Basket, EuroCup: oggi alle 20 il ritorno di Alba Berlino-Sassari. Si parte dal +8 tedesco dell’andata
È un formula un po’ anacronistica, ma parla chiaro: andata e ritorno e differenza canestri, nuda e puro. Assomiglia a quella delle coppe europee nel calcio, diciamo; accorcia una stagione già massacrante di suo, evitando la “bella” e questa è di per sé una cosa positiva: oggi Sassari scoprirà se gioire o no per gli ottavi di finale di Eurocup, contro la forte Alba Berlino.
Nella gara d’andata, giocata al PalaSerradimigni, le alte percentuali tedesche al tiro hanno portato, insieme a una non sempre brillante difesa isolana, in dote un non brillantissimo 83-91, che costringerà il Banco di Sardegna a fare gli straordinari stasera alla O2 World, alla ricerca della qualificazione ai quarti.
Ribaltare un +8 non è cosa facile soprattutto in trasferta, però in stagione il quintetto di Meo Sacchetti ha abituato pubblico e appassionati a imprese epiche, come nella Final Eight di Coppa Italia. L’ambiente conterà tantissimo, in un palazzetto moderno e funzionale a questo sport, per quella serata che ti cambia la stagione: Alba Berlino che parte col favore del pronostico, ma Dinamo capace di fare risultato contro chiunque.
Palla a due alle 20, diretta tv (in Sardegna) su Videolina.
Oggi in campo anche Reggio Emilia, impegnata contro il Krasnye Krylya nei playoff dell’EuroChallenge, alle 20:30.
EuroCup – Ottavi di ritorno
JSF Nanterre-Budivelnyk Kiev (82-86)
Lietuvos Rytas-Crvena Zvezda (82-88)
Aykon TED Ankara-Khimik Yuzhny (71-75)
Unics Kazan-ČEZ Nymburk (91-58)
BC Khimki-Valencia BC (59-75)
Alba Berlin-Dinamo Sassari (91-83)
Nizhny Novgorod-Beşiktaş İntegral Forex (71-88)
Hapoel Jerusalem-Ratiopharm Ulm (87-89)