Ciclismo, Parigi-Nizza 2014: 2a tappa, a Saint-Georges-sur-Baulche vince Hofland in volata

Arrivo in volata, come prevedibile, nella 2a tappa della Parigi-Nizza 2014. Il successo allo sprint è andato al giovane olandese Hofland, capace di precedere all’arrivo Degenkolb e il leader della corsa, il francese Bouhanni.

La prova odierna è stata animata da una fuga iniziale, che ha visto a lungo protagonisti Samamontis e Delaplace; un attacco ripreso ai 4 km all’arrivo grazie al continuo lavoro delle squadre dei velocisti. Prima dell’arrivo una curva insidiosa, posta a distanza di 1km dal traguardo, ha creato qualche problema al gruppo con la caduta di un uomo Lampre e di un Cofidis, ma i principali protagonisti sono riusciti a non farsi sorprendere e a battagliare sugli ultimi metri.

Grandi assenti nello sprint odierno il britannico Farrar e il belga Meersman, coinvolti in una caduta a 10 km dall’arrivo insieme al norvegese Boasson Hagen. Meersman ha provato a rientrare con tutti i mezzi a disposizione, leciti e poco leciti come l’aiuto della macchina e un cambio all’americana di un compagno di squadra, ma il ciclista belga dell’Omega Pharma è arrivato attardato ed è stato sanzionato con 1’10” di penalità dai giudici di gara. Domani nuova tappa per velocisti con arrivo a Magny Cours, celebre sede delle gare di Formula Uno.

PARIGI-NIZZA 2014, 2a Tappa (Rambouillet-Saint Georges sur Baulche) – Ordine d’arrivo

1 Hofland
2 Degenkolb
3 Bouhanni
4 Kristoff
5 Hushovd
6 Coquard
7 Fonseca
8 Gallopin

Classifica generale

1 Bouhanni
2 Degenkolb a 2”
3 Hofland a 4”
4 Thomas 1 13”