Si è chiusa con un pareggio la fase a gironi dell’Italia nella Cyprus Cup 2014. prestigioso torneo di calcio femminile internazionale giunto alla settima edizione. Dopo i ko rimediati contro le attrezzate Inghilterra e Canada, le azzurre hanno impattato con la Finlandia (1-1).
La sfida del GSZ Stadium di Larnaca ha visto l’Italia passare in svantaggio alla mezzora (Talonen), sino al pari dell’82’, firmato dalla solita e intramontabile Patrizia Panico.
Nella sfida più importante del girone, l’Inghilterra si è assicurata il pass per la finale grazie al 2-0 inflitto al Canada. A decidere la doppietta, tra 3′ e 32′, di Lianne Sanderson, giocatrice delle Boston Breakers nella NWSL.
L’exploit della nativa di Watford, ex Arsenal e Chelsea, permette alle inglesi di raggiungere la seconda finale consecutiva, in una simbolica consolazione dopo il disastroso Europeo la scorsa estate.
Nell’altra gara delle 13:30, l’Irlanda si è imposta sulla Svizzera con punteggio di 1-2. La sblocca O’Sullivan al 48′. Pari firmato Dickenmann (Lyon) al 76′ su rigore, equilibrio che regge sino al 90′, quando Roche, attaccante del Peamount United, timbra il gol decisivo.
Avversario dell’Inghilterra sarà la Francia, come da pronostico. È però innegabile la fatica patita dalle francesi per vincere il girone, con la Scozia straripante e molto concreta in attacco. Doppia Bussaglia e Renard al 94′ per il 3-0 all’Olanda, poker scozzese nel 2-4 all’Australia ma non basta, per via della differenza reti. Inutili, ai fini della qualificazione in finale, la marcatura di Evans e l’hat trick di un’indiavolata Ross, di professione attaccante del Vittsjö GIK (campionato svedese).
Si impone nel gruppo C (riservato alle squadre dal ranking più basso), qualificandosi alla finale per il quinto posto, la Corea del Sud, capace di piegare 4-0 la Nuova Zelanda a Paralimni. Giornataccia per le Football Ferns, letteralmente annichilite. Chiude seconda l’Irlanda.
ITALIA-FINLANDIA 1-1 (0-1)
Marcatrici: 34′ Talonen (F), 82′ Panico (I)
CYPRUS CUP – Terza giornata
Girone A:
Inghilterra-Canada 2-0
Italia-Finlandia 1-1
CLASSIFICA: Inghilterra 9, Canada 6, Italia e Finlandia 1
Girone B:
Olanda-Francia 0-3
Australia-Scozia 2-4
CLASSIFICA: Francia, Scozia 7, Australia, Olanda 1
Girone C:
Svizzera-Irlanda 1-2
Corea del Sud-Nuova Zelanda 4-0
CLASSIFICA: Corea del Sud, Irlanda 5, Svizzera 4, Nuova Zelanda 1
Finali – Mercoledì 12 marzo
11/o posto: Nuova Zelanda-Finlandia (11:00, Paralimni)
9/0 posto: Svizzera-Olanda (11:30, Larnaca)
7/0 posto: Australia-Italia (14:00, Paralimni)
5/0 posto: Canada-Australia (14:00, Nicosia)
3/0 posto: Corea del Sud-Scozia (14:30, Larnaca)
1/0 posto: Inghilterra-Francia (18:00, Nicosia)