Sampdoria batte Livorno in rimonta: da 0-2 a 4-2
Di Carlo torna al Ferraris da avversario, accolto dai fischi dei tifosi liguri. Ma il suo Livorno non si fa intimidire, e inizia la gara con il coltello tra i denti. Prime occasioni intorno al 10′, in particolare con un colpo di testa di Eder su azione da calcio d’angolo e una clamorosa traversa di Paulinho. Sono soprattutto gli ospiti a fare la partita, e al 19′ arriva il vantaggio con Mbaye, pronto a deviare a rete una traversa di Mesbah. La reazione della Samp è tutta in una grande punizione di Gabbiadini al 24′, che esalta i riflessi di Bardi. Il Livorno gioca la partita dell’anno, e al 27′ raddoppia ancora con Mbaye, che chiude un’azione galattica di Paulinho e Greco. Sampdoria imprecisa e senz’anima, Livorno arrembante. Il doppio vantaggio su cui si chiude il primo tempo è sacrosanto.
Nella ripresa Mihajlovic stravolge la squadra e la reazione dei blucerchiati è rabbiosa. Al 49′ il neoentrato Krstcic accorcia deviando a rete una parata di Bardi. Passano 4 minuti e un autorete di Ceccherini su colpo di testa di Okaka regala il pareggio ai padroni di casa. Il Ferraris è una bolgia e la musica è completamente cambiata, al 58′ un destro di Soriano colpisce l’esterno della rete, mentre il Livorno si fa notare con un sinistro di Belfodil che per poco non sorprende Da Costa. Ma al 68′ si compie la rimonta blucerchiata, con un destro di Okaka da fuori area che spiazza Bardi. Al 28′ Gabbiadini calcia a lato di fronte a Bardi, ma due minuti più tardi segna con un’azione fotocopia. Al 78′ un’ovazione accompagna l’uscita dal campo di Okaka (senz’altro tra i migliori in campo), che fa spazio a Maxi Lopez. Nel finale la Samp controlla agilmente. Dopo un ottimo primo tempo, il Livorno non regga la forza d’urto dei blucerchiati, sempre più vicini alla salvezza.
SAMPDORIA-LIVORNO 4-2 (0-2)
Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa 5,5; De Silvestri 5 (46′ Fornasier 6), Mustafi 6, Gastaldello 5,5, Regini 6; Palombo 6,5, Obiang 5 (46′ Krstcic 6,5); Gabbiadini 6,5, Eder 6, Soriano 6; Okaka 7 (78′ Maxi Lopez Sv). A disp.: Fiorillo, Costa, Salamon, Renan, Sansone, Berardi, Wszolek, Bjarnason, Sestu. All.: Mihajlovic.
Livorno (3-5-2): Bardi 5,5, Ceccherini 5,5 (58′ Coda 5), Emerson 5, Castellini 5 (81′ Piccini Sv); Mbaye 6,5, Benassi 6, Biagianti 5,5 (71′ Emeghara 5), Greco 6,5, Mesbah 6,5; Belfodil 6,5, Paulinho 6,5. A disp.: Anania, Aldegani, Piccini, Gemiti, Mosquera, Emeghara, Borja, Valentini, Duncan, Rinaudo. All.: Di Carlo.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 19′, 27′ Mbaye (L), 49′ Krstcic (S), 53′ aut. Ceccherini (S), 68′ Okaka (S), 30′ Gabbiadini (S).
Note: ammoniti Biagianti, Bardi, Greco (L), De Silvestri (S)