Callejòn illumina il San Paolo, Napoli-Roma 1-0
Il Napoli si aggiudica il posticipo della 27′ giornata: gli azzurri superano la Roma grazie al gol di Callejòn e rosicchiano punti ai giallorossi, che restano secondi con tre lunghezze di vantaggio.
EQUILIBRIO – Garcia si presenta al San Paolo senza Totti e De Rossi, si affida a Romagnoli sull’out di sinistra e schiera Gervinho unica punta, con Bastos e Florenzi a supporto; Benitez è costretto a rinunciare a Jorginho, promuove Dzemaili titolare, e chiede a Higuain di far male come lui sa fare. Il problema è che il Napoli sì, prova a fare la gara, ma sembra avere poca fantasia. La Roma manovra, Gervinho è come al solito imprendibile, Strootman si fa male al ginocchio ed è costretto a lasciare il posto a Taddei, Benatia andrebbe anche in gol al 26′, di testa, ma inutilmente, perché in fuorigioco sulla punizione di Florenzi. Gli azzurri soffrono, Reina salva tutto su Gervinho lanciato a rete sul finale di primo tempo, e lo fa anche sul bolide di Bastos, servito proprio dall’ex Arsenal, bravo non solo a pungere ma anche a costruire spazi utili per l’inserimento dei compagni.
DECIDE CALLEJON – Nella ripresa la gara si accende, Benitez chiede ai suoi di giocare con massimo due tocchi ed effettivamente il Napoli spinge di più, pericoloso con le conclusioni di Callejon e Higuain. La gara è comunque bloccata, Nainggolan ci prova insistentemente da fuori, Benitez cambia e inserisce Henrique e Insigne; la replica di Garcia è Ljajic per un Florenzi spigliato ma non incisivo. Poi, Callejòn: minuto trentasei della ripresa, Ghoulam crossa col sinistro, l’ex Real Madrid ci arriva di testa, e di potenza, precisione, supera De Sanctis. Beccato il gol, il tecnico giallorosso esclude Romagnoli per Destro: Roma a due punte e in forcing, in un finale di gara in cui il Napoli soffre ma tiene, e porta a casa tre punti fondamentali in chiave secondo posto.
NAPOLI-ROMA 1-0 (0-0)
Napoli (4-2-3-1): Reina 6,5; Maggio 6, Fernandez 6, Albiol 6,5, Ghoulam 6,5; Inler 6, Dzemaili 5,5 (61′ Henrique 6); Mertens 6, Hamsik 5 (73′ Insigne sv), Callejòn 7 (84′ Pandev sv); Higuain 5,5. (Doblas, Colombo, Britos, Reveillere, Radosevic, Bariti, Zapata). All.: Rafaél Benítez.
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 5,5, Benatia 6, Castan 6, Romagnoli 6 (84′ Destro sv); Pjanic 6,5, Nainggolan 6,5, Strootman sv (13′ Taddei 5,5); Florenzi 5,5 (75′ Ljajic sv), Gervinho 6, Bastos 6. (Lobont, Skorupski, Torosidis, Toloi, Dodò, Mazzitelli, Ricci). All.: Rudi Garcia.
Arbitro: Gianluca Rocchi (sezione AIA di Firenze) 6.
Marcatori: 81′ Callejòn.