Bologna-Sassuolo finisce 0-0, il derby emiliano è povero di emozioni

Il derby emiliano, delicata sfida salvezza, comincia con il Bologna più intraprendente e con il Sassuolo che si difende ricorrendo spesso al fallo. La prima conclusione si registra al 12′ con Lazaros e con Pegolo che respinge con un certo affanno. Le occasioni migliori sono però appannaggio del Sassuolo, che al 27′ va vicino al gol con Sansone e Floccari che serviti da Missiroli non riescono a spingere la palla in rete. Al 34′ i tifosi del Bologna sentono un brivido con un intervento non perfetto di Curci che devia in angolo un tiro di Sansone. Al 41′ i tifosi del Sassuolo invece imprecano contro la traversa che ferma la conclusione di Sansone a Curci battuto. L’attaccante della squadra di Di Francesco è il più in palla dei suoi e lo dimostra con un colpo di tacco al 45′ deviato in angolo da Mantovani. L’ultima occasione del primo tempo è sempre dei neroverdi con Floccari che gira centralmente a rete di prima intenzione su assist di Chibsah con Curci che blocca non senza difficoltà.

La ripresa comincia sulla falsariga del primo tempo, con Sansone che viene fermato da Cherubin al momento del tiro al 50′ e con il Bologna che si affaccia dalle parti di Pegolo con un paio di occasioni per Bianchi che si infortuna ed è costretto ad uscire. Longhi al 71′, servito da Farias, anticipa con un colpo di tacco Curci ma non centra lo specchio della porta: il Sassuolo, almeno ai punti, meriterebbe la vittoria, anche se il Bologna tenta di trovare l’episodio per sbloccare la partita ed al 76′ sfiora la porta con una punizione velenosa di Lazaros Christodoulopoulos ed al 79′ con un colpo di testa di Acquafresca.
L’occasione più ghiotta capita al Bologna all’82’: punizione di Christodoulopoulos, Pegolo complice il sole non blocca bene e la palla danza nell’area piccola con Paponi che viene anticipato da Cannavaro allì’ultimo.  Sempre il giocatore greco tenta l’azione personale e semina il panico nella retroguardia sassuolese prima di concludere a rete impegnando in una difficile parata Pegolo. Non bastano 5′ di recupero per trovare un vincitore, al Dall’Ara Bologna-Sassuolo finisce 0-0.

Bologna-Sassuolo 0-0

Bologna (3-5-1-1): Curci 5.5; Antonsson 5.5, Natali 6, Cherubin 5.5; Crespo 5, Krhin 6, Perez 6.5, Christodoulopoulos 7 (90′ Cech sv), Mantovani 5.5; Ibson 5.5 (77′ Paponi sv); Bianchi 5 (63′ Acquafresca 6). A disp: Malagoli, Stojanovic, Sorensen, Moscardelli, Friberg, Laxalt. All. Ballardini.

Sassuolo (4-3-3): Pegolo 5.5; Mendes 6, Cannavaro 6, Antei 6 (68′ Longhi 6), Ariaudo 6; Chibsah 6.5, Magnanelli 6, Missiroli 6.5 (78′ Biondini sv); Sansone 6.5, Floccari 5, Floro Flores 5.5 (70′ Farias sv). A disp: Pomini, Polito, Bianco, Gazzola, Marrone, Brighi, Masucci. All. Di Francesco.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Ammoniti: 40′ Antei (SA), 76′ Mendes (BO), 90+4′ Paponi (BO)