La gara è delicata e la cosa si avverte sin dal principio del match, dove le squadre mettono in campo molto agonismo e quindi ne esce un primo tempo intenso ma non particolarmente emozionante. Poco prima della mezz’ora finalmente un sussulto: Lodi serve sulla corsa Keko che viene steso da Pisano appena fuori dai sedici metri.
Ovviamente è lo stesso Lodi a battere il calcio piazzato e il numero 10 indirizza bene la sfera sotto l’incrocio dei pali avversario ma Avramov si supera e spedisce in calcio d’angolo, negando al regista etneo la soddisfazione del gol nel giorno della 100esima presenza col Catania. Appena prima dell’intervallo ecco di nuovo i padroni di casa pericolosissimi ma né Keko né Barrientos riescono a prendere d’infilata Avramov che si salva ancora.
A inizio ripresa, come un lampo nel buio, ecco però il vantaggio a sorpresa del Cagliari grazie a un gol da centravanti vero di Vecino, che insacca un assist di Sau nonostante fosse praticamente per terra. Dieci minuti e risponde il Catania: punizione dalla fascia destra di Lodi che spiove in area, Bergessio la sfiora appena ma quanto basta per punire Avramov: punteggio di nuovo pari.
La partita ha una nuova scossa al 73′, quando Avelar rimedia il secondo giallo e finisce la partita anzitempo. Nel finale il Catania preme ma due legni di fila, colti da Biraghi e Rolin, frenano la ricerca della vittoria rossazzurra anche con un po’ di sfortuna. I padroni di casa non si fermano mai e giocano continuamente nell’area avversaria ma non trovano mai la conclusione vincente: al Massimino termina 1-1… Quanti rimpianti per gli etnei!
Il Tabellino
Catania-Cagliari 1-1
Catania (4-3-3): Andújar 6; Peruzzi 5,5, Rolin 5,5, Spolli 5,5 (86′ Monzón sv), Biraghi 6,5; Izco 5, Lodi 6, Rinaudo 5,5; Barrientos 5,5 (59′ Fedato 6,6), Bergessio 6, Keko 5,5 (59′ Leto 6,5). A disp.: Frison, Ficara, Álvarez, Gyömbér, Legrottaglie, Capuano, Plašil, Boateng, Petković. All.: Maran.
Cagliari (4-3-1-2): Avramov 7, Pisano 5,5, Astori 6, Rossettini 6, Avelar 6; Dessena 6, Conti 5,5, Ekdal 5,5 (70′ Cossu sv); Vecino 6; Nenê 5,5 (85′ Perico sv), Sau 5,5 (75′ Eriksson sv). A disp.: Silvestri, Del Fabro, Cossu, Ibraimi, Pinilla. All.: López.
Marcatori: 53′ Vecino (Ca), 62′ Bergessio (Ct)
Ammoniti: 26′ Avelar (Ca), 31′ Keko (Ct), 50′ Barrientos (Ct), 66′ Bergessio (Ct), 83′ Astori (Ca), 90’+2 Avramov (Ca)
Espulsi: 73′ Avelar (Ca)