Udinese-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Udinese-Milan è l’anticipo in scena domani, in vista dell’incontro di Champions League che vedrà il Milan affrontare l’Atletico Madrid in terra spagnola. I bianconeri arrivano da una pesante sconfitta a Cagliari per 3-0: in totale 7 punti nelle ultime cinque gare. I rossoneri invece sono reduci dallo scontro con la Juve capolista, perso per 2-0 al termine di una gara giocata molto bene.

PRECEDENTI – Trentotto volte il Milan ha fatto visita a Udine, vincendo in 13 occasioni; i padroni di casa hanno invece collezionato 8 successi, i pareggi ammontano a 17. L’ultima vittoria dei friulani risale alla quarta giornata dello scorso campionato, quando finì 2-1 grazie alle reti di Ranegie, El Shaarawy e Di Natale. Mentre quella rossonera è avvenuta nel campionato 2011/2012, terminata anch’essa col punteggio di 2-1 (Di Natale, Maxi Lopez, El Shaarawy). Un salto nella storia: la vittoria più larga targata Udinese è avvenuta 59 anni fa, nel corso della 29 /a giornata di campionato: terminò 3-2 grazie alle marcature di Menegotti, Bettini, Vicariotto, La Forgia, Schiaffino. Mentre quella milanista risale al 1999: un netto 5-1 che registrò le doppiette di Bierhoff, Boban e le reti di Weah e Amoroso.

STATISTICHE – I gol segnati ammontano a 77 col Milan in vantaggio nel numero di segnature, 46 a 31. Per gli scommettitori: si segna maggiormente nel secondo tempo, 45 volte contro le 32 delle prime frazioni di gioco, e sono sempre i rossoneri ad andare in rete per primi.

Guidolin – Danilo squalificato e Lazzari infortunato a parte – avrà tutti i ragazzi a disposizione, mentre per Seedorf sarà difficile piazzare Balotelli, Poli e Zapata, un turnover anche in vista della sfida di Champions. In avanti confermato Pazzini.