Sampdoria-Livorno: precedenti, statistiche e curiosità
Domenica pomeriggio al Luigi Ferraris di Genova la Sampdoria ospiterà il Livorno. Due squadre che, anche se con situazioni di classifica differenti, non dormono sogni tranquilli e sperano di evitare l’incubo retrocessione. Di certo i risultati dell’ultima giornata hanno dato un’iniezione di fiducia ai giocatori di entrambe le società, che proveranno a ripetersi anche in questa partita.
La Sampdoria, reduce dal 2-0 in casa del Torino, dovrà fare a meno di Fornasier, tornato dalla nazionale con un’affaticamento muscolare da smaltire. Sarà presente invece Mustafi, che si è allenato regolarmente e potrà aiutare la sua squadra a conquistare la seconda vittoria consecutiva.
Anche a Livorno la fiducia è alta dopo il pareggio contro il Napoli. Di Carlo è ottimista sulla partita di domenica e spera di dare uno scossone a tutti i giocatori per portare a casa la vittoria e provare a distaccarsi dalle zone calde della classifica. Rientrati i vari nazionali, tutti a disposizione del mister.
I PRECEDENTI – Sono 15 le sfide tra Sampdoria e Livorno in Serie A. I blucerchiati comandano la contesa con 8 vittorie. Solo due successi per i toscani, mentre i pareggi sono 5. L’ultima vittoria della Sampdoria, che coincide con l’ultima sfida in A in ordine di tempo, risale alla stagione 2009/2010 quando finì con il risultato di 2-0 (reti di Cassano e Ziegler). In casa livornese la vittoria manca dalla stagione 2005/2006, un 2-0 frutto della doppietta di Cristiano Lucarelli. Per trovare l’ultimo pareggio tra le due squadra si deve andare molto indietro negli anni, alla stagione 1947/1948.
LE STATISTICHE – Sono 10 i punti di differenza tra Sampdoria e Livorno. I toscani lottano per rimanere in serie A, mentre i liguri possono stare un pò più tranquilli. Gli attacchi di entrambe le squadre sono molto vicini per quanto riguarda i numeri di gol fatti, mentre per quanto riguarda la difesa quella livornese ha subito 9 gol in più degli avversari (37 la Sampdoria e 46 il Livorno). Importantissimo per gli amaranto è l’attaccante Paulinho, autore di 10 centri sui 27 totali di squadra. Eder (9 reti) e Gabbiadini (7) i marcatori migliori in casa Samp. Sarà compito di Bardi (84 parate fino ad oggi) neutralizzare i tiri dei due attaccante blucerchiati, sperando che i compagni facciano il resto.
Una partita dall’esito incerto. Due squadre in cerca di punti per tenere lontano lo spettro della serie B, che si daranno battaglia per raggiungere il proprio traguardo stagionale. L’unico fattore che potrebbe andare a sfavore dei giocatori, e quindi condizionare l’andamento della gara, è il poco tempo avuto per recuperare dalle fatiche con le nazionali. Ma nonostante ciò siamo sicuri che domenica Sampdoria e Livorno onoreranno al massimo la partita e la propria maglia, dando il massimo per portare a casa il risultato.