Sconfiggendo il Sassuolo nel derby emiliano, il Parma di Donadoni ha agganciato in classifica l’Hellas Verona al sesto posto: avendo anche disputato una gara in meno, i Ducali sono una delle squadre più accreditate per un posto in Europa.
I PRECEDENTI – L’ultima volta che il cammino di queste due squadre si è incrociato risale al 2001-2002, l’ultima stagione dell’Hellas in serie A. In quell’occasione la partita finì 2-2, grazie ai gol di Di Vaio, Bonazzoli, Frick e Mutu. L’anno precedente si era verificata l’ultima vittoria in trasferta degli scaligeri: 1-2 il risultato finale, fissato dalle reti di Amoroso, Oddo e Cossato. Andando indietro ulteriormente di un anno, nel 1999-2000, possiamo riscontrare l’ultimo successo dei padroni di casa: 3-0 in virtù delle reti siglate da Amoroso, Crespo e Ortega. Gli altri due incontri al Tardini tra queste due società risalgono al 1996-1997 (1-0 firmato da Stanić) e al 1991-1992 (1-1 firmato da Prytz e dall’autogol di Icardi).
LE STATISTICHE – Gli incontri al Tardini tra Parma ed Hellas Verona sono solo 5, nei quali per 2 volte ha avuto la meglio la squadra di casa. Gli ospiti si sono imposti in una sola occasione, mentre i pareggi sono 2. I gol messi a segno ammontano a 13, di cui 8 dagli emiliani e 5 dai clivensi. Nei 6 incontri disputati a Verona, invece, gli scaligeri si sono imposti per 4 volte, perdendo in 2 occasioni. Nel corso di queste 6 sfide sono state messe a segno 19 marcature, 10 dall’Hellas e 9 dal Parma.
All’andata la sfida era terminata 3-2 in favore dell’Hellas: in questo momento gli scaligeri sembrano in un momento leggermente meno brillante rispetto al resto della stagione, quindi consigliamo di azzardare un x2 e over 3,5, vista la facilità delle due squadre a trovare la via del gol.