Napoli-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

8 punti collezionati nelle ultime 5 partite dal Napoli che ospiterà al San Paolo i capitolini, con un bilancio di 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Di fronte ci sarà la Roma di Garcia con una media punti pari a 11 nelle ultime 5 partite e con un bilancio di 3 vittoria e 2 pareggi.

I PRECEDENTI – Le partite in archivio nell’ambito della Serie A ammontano a 66 con un bilancio di 29 vittorie per i padroni di casa, 20 pareggi e 17 vittorie della Roma. Estendendo il campo ai precedenti assoluti si sale a quota 151 con un bilancio di 41 vittorie per i partenopei, 52 pareggi e 58 centri dei giallorossi.

LE STATISTICHE – Su 52 punti totali quelli messi insieme dai campani fra le mura amiche ammontano a 28, mentre la Roma ha ottenuto in trasferta 25 dei 58 punti totali. Fra i dati statistici identica risulta la pericolosità sotto porta delle due formazioni mentre gli ospiti vantano, oltre a un possesso palla leggermente superiore, una maggiore percentuale di palle giocate e di precisione nei passaggi. Fra gli assistmen spiccano i nomi di Totti e Higuain (7 assist per entrambi), seguiti subito da Strootman, Pjanic e Gervinho; fra i realizzatori più prolifici, invece, non  si può non menzionare il solito Higuain con 13 reti all’attivo, seguito subito dal compagno Callejon a quota 9, mentre nella Roma il più pericoloso rimane Destro.

Uno dei risultati probabili potrebbe essere rappresentato dall’X anche se entrambe le squadre lotteranno per i 3 punti e ciò non fa che contribuire all’incertezza del pronostico; una soluzione forse più prudente potrebbe essere rappresentata dal Gol Ospiti (probabilmente, però, non ben pagato) o dall’Under (2,5).