Chievo-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Quello che rende visita al Chievo è un Genoa in una posizione di estrema tranquillità in classifica. Solitamente le squadre che raggiungono tale condizione a questo punto del campionato possono o cercare di agguantare una zona europea non lontanissima o rilassarsi data la quasi certa salvezza. Il Chievo invece non ha alternative: deve fare punti, visto che è in piena lotta per non retrocedere.

I PRECEDENTI – In Serie A il Genoa ha reso visita al chievo solo in 5 occasioni e il bilancio degli scontri è di 2 vittorie casalinghe, 1 pari e 2 vittorie esterne. La scorsa stagione ha vinto il Genoa con gol decisivo di Borriello, mentre due stagioni fa è finita 2-1 per il Chievo con Pellissier e Moscardelli a ribaltare il vantaggio iniziale di Palacio. L’unico pareggio invece risale a 3 stagioni fa, quando finì a reti bianche. Pellissier è colui che ha segnato più gol nel confronto, visto che oltre al già citato gol, ha segnato anche nel 2009, quando il suo gol e quelli di Marcolini e Bogdani permisero al Chievo di battere il liguri a segno con il solo Floccari. L’anno prima invece nell’ultimo precedente rimasto, fu Olivera a dare la vittoria al Grifone.

LE STATISTICHE – I punti dei gialloblu son 21, frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 15 sconfitte. Il Genoa invece di punti ne ha 35, con 9 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte. I gol segnati dal Chievo son 20, quelli del Genoa 30. Quelli subiti invece sono rispettivamente 37 e 32. I migliori marcatori sono Gilardino (11 gol) e la coppia Paloschi-Thereau (5 gol a testa). Mattia Perin invece è il secondo portiere più impegnato della A, con 108 parate. Puggioni è il gialloblu più in alto in classifica, con 60 interventi, mentre Agazzi ne ha effettuati 41, ma la maggior parte dei quali con la maglia del Cagliari.

Il Genoa dunque è in gran forma, ma ha anche minori motivazioni rispetto a un Chievo bisognoso di punti. Lo svolgimento e soprattutto il risultato della partita dipendono in gran parte da come i liguri approcceranno alla partita. Il Chievo però cercherà la vittoria, visto che sarebbe una boccata d’ossigeno vitale per le ambizioni salvezza dei gialloblu.