Il Catania, dopo qualche risultato positivo, è incappato di nuovo in una serie negativa e deve cercare a tutti i costi di reagire al cospetto di un Cagliari che ha guadagnato ossigeno con la bella vittoria con l’Udinese. Per gli etnei c’è solo la vittoria come risultato da cercare e sicuramente al Massimino ci sarà tensione.
I PRECEDENTI – Il Cagliari ha reso visita ai siciliani in 10 occasioni nella massima serie e ha collezionato 6 sconfitte, 2 pareggi e 2 vittorie. La scorsa stagione è finita a reti bianche, mentre l’anno prima c’è stato l’ultimo successo sardo firmato Ibarbo. Tre stagioni fa invece c’è stata l’ultima affermazione dei padroni di casa con le firma di Silvestri e Bergessio. Anche l’altra vittoria sarda fu firmata da uno straniero, visto che è arrivata nel 2007 con la firma di Suazo.
LE STATISTICHE – Sono 19 finora i punti raccolti dal Catania, frutto di 4 vittorie, 7 pari e 15 sconfitte. Il Cagliari invece ne ha 28, con 6 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte. Gli etnei hanno segnato 19 gol subendone 45, mentre il Cagliari ha 26 gol segnati e 35 subiti. I giocatori più prolifici sono Barrientos (a quota 4) per i catanesi e la Coppia Sau-Pinilla (entrambi a 5) per i cagliaritani. Cagliari che, tra l’altro, può vantare di avere in rosa il terzo recuperatore di palloni della A. Si tratta di Davide Astori, a quota 561. Il migliore dei siciliani invece è Spolli, con 376 palle recuperate.
Sarà una partita determinante per il campionato del Catania. Il Cagliari infatti sembra costituire una buona occasione per invertire il trend negativo e, con due terzi di campionato già alle spalle, queste occasioni vanno colte al volo, se si vuole sperare in una salvezza.