Bologna-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità
Solo 4 i punti guadagnati dal Bologna nelle ultime 5 partite con un bilancio di una vittoria, un pareggio e 3 sconfitte; di fronte ci sarà la squadra meno in forma del campionato, il Sassuolo che ha ottenuto 0 punti nelle ultime 5 partite ma che può giocarsi due carte, la prima è il ritorno di Di Francesco sulla panchina neroverde, mentre la seconda consiste nel poter disporre del giovane Sanabria, finora fermato da questioni burocratiche.
I PRECEDENTI – Un’unica partita giocata fra le due formazioni che risale al girone di andata di quest’anno e terminata sul 2-1 per il Sassuolo padrone di casa.
LE STATISTICHE – Su 22 punti il Bologna ne ha collezionati 12 al Dall’Ara, mentre i neroverdi vantano un magro bottino di 7 punti su 17 totali lontano dalle mura amiche. Sul fronte delle statistiche l’equilibrio regna sovrano con il Sassuolo addirittura in leggero vantaggio sulla percentuale di pericolosità. Fra gli assistmen Berardi (fermo però per squalifica) e Marrone sono fermi a quota 3 seguiti subito dai bolognesi Bianchi e Cristaldo, mentre sul fronte realizzativo i maggiori pericoli – con Berardi e Zaza ai box – sembrano poter arrivare da Floro Flores per i neroverdi e da Kone, Bianchi e Cristaldo per i padroni di casa, ma attenzione anche al giovane Sanabria che potrebbe debuttare proprio nel derby emiliano.
Se il Bologna sembra favorito sulla carta le sorprese sulla schedina del derby sembrano all’ordine del minuto e non si può escludere un X se non un ribaltamento di fronte con i neroverdi protagonisti; una soluzione di compromesso potrebbe essere rappresentata dal Gol.