È fatta. Se fino a domenica secondo Thohir l’affare Vidic all’Inter era fatto “al 90%”, il blitz di ieri di Ausilio in Inghilterra ha colmato quel 10% mancante per la certezza assoluta. L’esperto centrale serbo del Manchester United firmerà un triennale da 2,8 milioni netti a stagione (aumentabili fino a 3,3 milioni). Gli ultimi dettagli da definire sono legati ai diritti sull’immagine del giocatore, per cui Thohir ha disegnato il ruolo di testimonial dell’Inter nel mercato orientale.
Ma dalla gita in terra inglese, Ausilio torna anche con due nomi nuovi per l’Inter della prossima stagione. In cima al suo taccuino figura il nome del terzino Bacary Sagna, 31 anni, all’Arsenal da sette stagioni ma ora impegnato in una difficile trattativa per il rinnovo. Un potenziale colpo a costo zero, anche se lontano dalla filosofia dell’ “Inter giovane” inizialmente caldeggiata da Thohir.
Dei Gunners interessa anche Lukas Posolski, che quest’anno ha trovato meno spazio del previsto e si dice voglia cambiare aria. Portare il ventottenne tedesco di origine polacca nella Milano nerazzurra sarà però impresa durissima, per la quale l’Inter dovrebbe probabilmente sacrificare sul mercato un pezzo pregiato (come Alvarez che, secondo quando riporta la Gazzetta dello Sport, interesserebbe al Borussia Dortmund).
Sul mercato dell’Inter della prossima estate, peserà però la mancata partecipazione dei nerazzurri alla prossima Champions League, che potrebbe compromettere la corsa a giocatori di livello internazionale come Podolski e Sagna.