Il Parma vince a Reggio Emilia, col minimo sforzo, e rimane in piena corsa per l’Europa League. Decide Parolo dopo appena un minuto. Su un campo al limite della praticabilità il Sassuolo è costretto a leccarsi le ferite dopo il quinto ko di fila sotto la gestione Malesani. Espulso Berardi dopo poco più di un minuto dal suo ingresso in campo. L’ultimo posto in classifica è uno scenario a dir poco preoccupante.
Il tecnico neroverde sceglie Mendes e non Bianco come terzo difensore e si affida a Gazzola sulla fascia, Berardi parte dalla panchina. Donadoni conferma Molinaro sulla fascia e Cassani sulla linea difensiva. Terreno reso pesante per le abbondanti pioggie delle ultime ore, la palla scorre a fatica sul manto erboso ma per Tagliavento si può giocare.
TANTO PARMA, POCO SASSUOLO. Pronti via e al Parma bastano 58” per passare al Mapei Stadium, ottima discesa sulla destra di Biabiany che mette dentro un ottimo rasoterra, Parolo accetta l’assist e appoggia in rete, di piatto, il vantaggio. Il Parma fa più gioco del Sassuolo e al minuto 14 va ancora in rete con Lucarelli, annullata per fuorigioco. La partita è divertente, il terreno di gioco agevola gli errori in fase di impostazione, permettendo veloci ripartenze. Col passare dei minuti il Parma prende sempre più il sopravvento, controlla il gioco e mantiene distanti gli avversari, il Sassuolo soffre e non riesce a ripartire. Allo scadere del primo tempo i gialloblu si divorano il raddoppio con Amauri che, ben servito da Cassano, manda la palla a lato.
IL PARMA CONTROLLA, FOLLIA BERARDI. Il secondo tempo inizia con minore intensità, gli ospiti abbassano il ritmo preferendo una buona copertura e un giro palla controllato. Il Sassuolo continua a latitare nella trequarti avversaria. Dopo 60 minuti entra Floro Flores ed esce un nervoso Zaza. Il Sassuolo prende un po’ più di campo ma è il Parma ad andare ancora vicinissimo al raddoppio. Bel lancio di Gargano per Cassano che, a tu per tu con Pegolo, si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore neroverde. Al 67′ il Sassuolo sfiora il pari in due occasioni, prima con Gazzola e poi con Cannavaro, ma Mirante sventa in entrambe le situazioni. Al 72′ Berardi, entrato da appena un minuto, rifila una gomitata volontaria sul volto di Molinaro, rosso diretto per lui. La partita, già noiosa di suo, assume i contorni di un mero allenamento per gli uomini di Donadoni, il peso offensivo del Sassuolo, già inesistente prima, sparisce anche nelle speranze dei tifosi. Ma quando meno te o aspetti, al minuto 81, Floro Flores si libera in area e conclude in porta, ancora Mirante in angolo. Succede poco o nulla fino alla fine. La crisi del Sassuolo è sempre più nera, per il Parma si intravedono orizzonti europei.
Il Tabellino
Sassuolo-Parma 0-1 (0-1)
Sassuolo (3-5-2): Pegolo 6; Ariaudo 6, Cannavaro 6, Mendes 5; Pucino 6 (70′ Berardi 4), Biondini 5,5, Magnanelli 5,5, Brighi 5 (46′ Marrone 5,5), Gazzola 5; Floccari 5, Zaza 5 (60′ Floro Flores 6). A disp.: Pomini, Polito; Antei, Missiroli, Sansone, Bianco, Chibsah, Farias. All.: Malesani.
Parma (3-5-2): Mirante 6,5; Cassani 6,5, Paletta 6,5, Lucarelli 7; Molinaro 5,5, Gargano 5,5, Marchionni 6,5 (68′ Acquah 5,5), Parolo 6,5, Biabiany 6,5; Amauri 6, Cassano 6 (69′ Schelotto 6). A disp.: Bajza, Pavarini; Cerri, Pozzi, Palladino, Gobbi, Felipe, Obi, Mauri, Rossini. All. Donadoni.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 1′ Parolo
Note: Ammoniti: Zaza, Gazzola, Mendes (S); Lucarelli (P) Espulsi: 72′ Berardi per una gomitata a Molinaro. Recupero: pt 1′; st 4′.