Il Genoa batte il Catania 2-0 con il minimo sforzo

Gasperini lancia Sculli dal primo minuto e arretra Antonelli, Maran si affida ad un centrocampo folto e a Keko unica punta, supportato da Plasil. Come prevedibile, è da subito il Genoa a fare la partita. Padroni di casa particolarmente attivi sulla fascia sinistra, con Antonelli e Sculli. Proprio da una loro triangolazione arriva il vantaggio dei grifoni, siglato dal numero 13 rossoblu al 14′. Il Genoa sembra in pieno controllo della gara, con tutti gli ingranaggi della macchina a fare il loro dovere. Intorno alla mezz’ora il Catania aumenta il pressing, ma non riesce a rendersi pericoloso anche a causa della giornata no di Lodi, fischiatissimo per il suo non esaltante recente passato in rossoblu. Gli uomini di Gasperini chiudono in pieno controllo, sfiorando il raddoppio con una spaccata di Gilardino nel finale.

La ripresa si apre sulla stessa falsariga del primo tempo, con il Genoa che a tratti controlla e a tratti gioca con troppa sufficienza. Dal canto suo il Catania non riesce mai ad approfittare dei cali di tensione dell’avversario, in superiorità numerica dal 38′ del primo tempo. L’occasione maggiore è senz’altro una punizione dal limite di Fetfatzidis, su cui Andujar deve superarsi. Il Catania alza il baricentro, ma non riesce a pungere, e all’85’ incassa il raddoppio di Sturaro, alla prima gioia in Serie A. Due a zero è il risultato finale di una gara che rafforza ulteriormente la posizione del Genoa e complica la corsa salvezza del Catania.

GENOA-CATANIA 2-0 (1-0)
Genoa (3-4-3): 
Perin 6; Antonini 6 (83′ Calaiò 6), Portanova 6, Burdisso 5,5; Motta 6,5, Sturaro 6,5, Bertolacci 5,5 (46′ Fetfatzidis 6), Antonelli 7; Konaté 6, Gilardino 6,5, Sculli 6,5 (59′ Cabral 5). A disp.: Bizzarri, Albertoni, De Maio, Cofie, Marchese, Centurion, De Ceglie. All.: Gasperini.
Catania (3-6-1): Andujar 6,5; Rolin 5,5, Bellusci 4,5, Spolli 5,5; Peruzzi 6, Izco 6, Lodi 5 (64′ Monzon 6), Rinaudo 6, Plasil 6 (64′ Fedato 6), Biraghi 5,5; Keko 5,5 (73′ Leto 5,5). A disp.: Frison, Ficara, Legrottaglie, Alvarez, Boateng, Gyomber, Petkovic, Capuano. All.: Maran.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 14′ Antonelli, 85′ Sturaro (G)
Note: ammoniti 
Bertolacci, Sturaro (G), espulso Bellusci (C) per somma di ammonizioni