Home » Eredivisie, 26/a giornata: Depay-Locadia-Ruiz e al Psv passa la paura, spettacolo meraviglioso tra Nec e Zwolle

Eredivisie, 26/a giornata: Depay-Locadia-Ruiz e al Psv passa la paura, spettacolo meraviglioso tra Nec e Zwolle

Un sabato emozionante.
Non ci sono altre parole per definire il primo marzo 2014 di Eredivisie, soprattutto grazie alla sfida pirotecnica tra Zwolle e Nec, conclusasi con uno scoppiettante 3-3, e alla rimonta strepitosa del Psv Eindhoven sul sempre ostico campo di Deventer.
Le Lampadine, ieri, hanno saputo rimediare a un disastroso primo tempo che li aveva visti concludere la frazione di gioco sotto di due reti, con gli Eagles lanciatissimi verso una vittoria interna che avrebbe avuto del clamoroso. Qualunque cosa abbia detto Cocu ai suoi nell’intervallo certamente ha fatto bene ai Boeren perché nella ripresa s’è vista un’altra squadra, capace di mettere a segno tre reti e portare a casa i tre punti. A segno l’abituale ormai Memphis Depay, sempre più vicino a meritarsi quella maglia numero 7 che Toivonen ha liberato, Jürgen Locadia e Bryan Ruiz. In particolare s’è sbloccato il costaricano che, dopo un avvio un po’ stentato, ha ricominciato a far la voce grossa in Eredivisie poiché quello di ieri è il terzo gol consecutivo nelle ultime tre gare giocate (tra l’altro decisivo e segnato al 90′: l’ex Twente e Fulham pare ormai del tutto risorto).
Fieno in saccoccia dunque per i Boeren, al momento a un solo punto dal Feyenoord e con sempre in mente l’obiettivo qualificazione diretta all’Europa League, risultato che solo tre mesi fa pareva fantascientifico.
Gli Eagles, dal canto loro, incassano così la terza sconfitta di fila e rimangono ancora pericolosamente sotto la quota 30. Le Aquile dovranno racimolare in fretta qualche punto perché al momento il rischio di essere risucchiati in zona play-out è più che tangibile.
Bellissima invece la partita tra Nec Nijmegen e Pec, giocata a Zwolle: anche qui padroni di casa in vantaggio di due reti già dopo poco più di mezz’ora ma il Nec, per quanto non goda di una buona posizione di classifica, rimette tutto in carreggiata con due reti segnate appena prima e appena dopo la ripresa (mister Eredivisie Higdon ha tra l’altro raggiunto la decima marcatura stagionale). Verso l’ora di gioco Broerse pare spegnere definitivamente gli ospiti con una rete che garantirebbe al Pec i tre punti ma Rieks non è d’accordo e pareggia 12′ più tardi fissando il pari e facendo registrare la sua doppietta personale. Tuttavia, per gli uomini di Nijmegen la situazione non è brillantissima: penultima forza attuale del torneo, i giocatori del Nec vedono sì i tre punti che ancora li separano dalla retrocessione diretta (al momento appannaggio del Roda) ma non possono certo dormire sugli allori.
Nelle prossime otto gare, poco ma sicuro, i rossoneroverdi daranno anche la pelle per fare quegli otto/nove punti che gli consentirebbero di salvarsi agevolmente.
Meno avvincente invece la gara tra Nac Breda e Ado giocata a L’Aia: i padroni di casa giocano molto bloccati per via dell’infelice situazione in classifica senza riuscire a chiudere ermeticamente gli spazi e il tranquillissimo Nac, ormai praticamente salvo, colpisce con Hooi. L’incubo però dura solo 8′ perché Alberg ristabilisce la parità; ora il Den Haag aspetterà con ansia la sfida di oggi tra Az e Waalwijk: se la compagine di Alkmaar, forse un po’ fiaccata dall’impegno europeo, dovesse rilassarsi troppo, i gialloverdi potrebbero vedersi riscavalcati da un Rkc comunque reduce da due ko di fila e non in formissima.
Infine ecco la seconda vittoria consecutiva di un Vitesse probabilmente quasi risorto del tutto. I gialloneri hanno abbattuto implacabilmente l’ultimissimo Roda (sesta sconfitta di fila) con un perentorio 3-0: colpisce che Piazon sia alla seconda partita consecutiva da non titolare ma, a differenza di una settimana fa, il brasiliano è perlomeno entrato nella ripresa. A rasserenare il popolo di Arnhem ci hanno pensato comunque la vecchia volpe Havenaar, doppietta per lui, e il talentuoso centrocampista Vejinović, dal cognome palesemente slavo ma olandese al 100%, perlomeno calcisticamente.
Oggi grande attesa per il Twente, atteso a Utrecht coi Diagonali sempre alla disperata ricerca di punti per risollevarsi in classifica ma bisognoso di una vittoria per riscavalcare il Vitesse, attualmente secondo in classifica a comunque -5 dall’Ajax.
Ajax che sarà impegnato a Rotterdam per il Klassikier, con la squadra di Koeman che ancora schiuma rabbia per il pareggio in extremis subito settimana scorsa dal Twente. Sarà un grande spettacolo? Noi ce lo auguriamo perché gli ingredienti ci sono tutti.

EREDIVISIE – 26/a giornata

Venerdì

Heracles Almelo-Heerenveen 1-2 (26′ Tannane (HA), 36′ de Roon (He), 49′ Finnbogason (He))

Sabato

Pec Zwolle-Nec Nijmegen 3-3 (6′ Fernandez (Z), 35′ Klich (Z), 43′ e 69′ Rieks (Nec), 46′ Higdon (Nec), 57′ Broerse (Z))

Ado Den Haag-Nac Breda 1-1 (55′ Hooi (Nac), 63′ Alberg (Ado))

Go Ahead Eagles-Psv Eindhoven 2-3 (1′ Antonia (E), 25′ Falkenburg (E), 49′ Depay (Psv), 67′ Locadia (Psv), 90′ Ruiz (Psv))

Vitesse-Roda 3-0 (14′ e 76′ Havenaar, 29′  Vejinović)

Domenica

Utrecht-Twente

Feyenoord-Ajax

Groningen-Sc Cambuur Leeuwarden

Az Alkmaar-Rkc Waalwijk