Home » Cigarini regala i tre punti alla Dea: Chievo battuto 2-1

Cigarini regala i tre punti alla Dea: Chievo battuto 2-1

Con un gol all’85’ di Cigarini, entrato in campo da soli due minuti al posto di Baselli, l’Atalanta supera 2-1 un Chievo battagliero, ma rimasto in dieci per un’ingenuità di Cesar al 68′. I nerazzurri salgono a 31 punti, mentre il Chievo rimane impelagato in piena lotta salvezza.

CARMONA DA FUORI – Colantuono preferisce Baselli a Cigarini e recupera Maxi Moralez; nel Chievo, Corini punta ancora su Paloschi come partner di Théréau. Servono venti minuti per assistere alla prima emozione: Frey libera l’area clivense centralmente, sul pallone vagante si fionda Carmona, che da fuori trova l’angolino e l’1-0. Prima gioia in campionato per il centrocampista cileno. La reazione dei veneti tarda ad arrivare, anche perché i gialloblù costruiscono, ma sono inconcludenti davanti. In realtà, alla mezz’ora il Chievo ha la palla del pareggio, ma la girata ravvicinata di Paloschi è murata da Consigli in uscita bassa.

CIGARINI REGALA I 3 PUNTI ALLA DEA L’Atalanta dà l’impressione di controllare agevolmente il vantaggio e sfiora pericolosamente il raddoppio con Raimondi, che a tu per tu con Agazzi calcia incredibilmente alto. Corini prova a gettare nella mischia Pellissier al posto di uno spento Théréau, ma è ancora Paloschi a spizzare pericolosamente di testa sugli sviluppi di un corner. La gara sembra finita quando Cesar si becca ingenuamente il secondo giallo per un colpo al volto a Denis, ma il Chievo ha nove vite e trova incredibilmente il pari: Dainelli stacca più in alto di tutti e corregge in rete la punizione dalla sinistra di Guarente. Gli ospiti avrebbero addirittura l’occasione per il raddoppio dopo una manciata di minuti, con Pellissier che incorna, ma trova il guizzo miracoloso di Consigli. L’Atalanta prova a scuotersi e a sfruttare la superiorità numerica: Cigarini, entrato da due minuti, calcia a botta sicura sull’appoggio di Denis e trova il definitivo vantaggio. I veronesi ci provano fino alla fine, ma regge il fortino bergamasco.

Il tabellino:

ATALANTA-CHIEVOVERONA 2-1 (1-0)

Atalanta (4-4-2): Consigli 6,5; Benalouane 6, Stendardo 6,5, Yepes 6, Brivio 6; Raimondi 5,5 (74′ Brienza 6), Baselli (83′ Cigarini 7), Carmona 7, Bonaventura 6,5; Moralez (87′ Migliaccio s.v.), Denis 6,5A disp.: Sportiello, Lucchini, Scaloni, Nica, Giorgi, Del Grosso, Betancourt, Estigarribia, De Luca. All.: Colantuono 6,5.

ChievoVerona (4-3-1-2): Agazzi 5,5; Frey 5,5, Dainelli 6,5, Cesar 5, Rubin 6; Guana 5,5 (70′ Canini 6), Rigoni 6, Guarente 6; Hetemaj 6,5; Théréau 5 (52′ Pellissier 6,5), Paloschi (79′ Bernardini s.v.). A disp.: Puggioni, Squizzi, Claiton, Kupisz, Lazarević, Radovanović, Bentivoglio, Obinna, Stoian. All.: Corini 5,5.

Arbitro: Celi di Bari 6,5.

Marcatori: 21′ Carmona (A), 72′ Dainelli (C), 85′ Cigarini (A).

Note – Ammoniti: 34′ Cesar (C), 35′ Dainelli (C), 53′ Rigoni (C), 65′ Carmona (A). Espulsi: 68′ Cesar (C) per doppia ammonizione. Recupero: 1′ p.t. / 4′ s.t.