Home » Serie A Femminile, 22ma giornata: il punto della situazione

La Serie A di calcio femminile è giunta alla 22^ giornata in programma in blocco sabato 1 marzo alle ore 15.00, con l’unica variazione di Napoli-Torres che prenderà il via alle ore 14.30.

La capolista Torres è in cerca della settima vittoria di fila per difendere il primo posto ma le partenopee hanno bisogno di punti per uscire dalla zona retrocessione e spezzare la serie di quattro ko consecutivi, come afferma il neo tecnico partenopeo Mimmo Paesano:

“Proveremo a giocare le nostre carte. Non abbiamo nulla da perdere, anche se le forze in campo sono diverse. L’importante è non rinunciare ancora prima di iniziare la partita. Sono fiducioso per il prosieguo della stagione, le ragazze sono motivatissime e mi auguro che questo sia uno stimolo in più per trovare i punti utili alla salvezza”.

La Graphistudio Tavagnacco gioca in casa contro il Chiasiellis per rimanere in scia delle sassaresi e per centrare l’undicesimo successo di fila, forte del miglior attacco e della miglior difesa del campionato ma il Chiasiellis si è rialzato, ha vinto le ultime due partite e vuole far dimenticare in fretta l’8-0 subito all’andata. Il Brescia va a far visita all’Inter Milano per centrare la 18ma vittoria consecutiva in Serie A ed eguagliare il record di tutti i tempi detenuto dalla Lazio di Carolina Morace ottenuto nel 1987/1988.
La corsa scudetto sara più chiara dopo il recupero della 18ma giornata Graphistudio Tavagnacco-Brescia in programma il 19 marzo.

Dietro il terzetto di testa c’è l’AGSM Verona che vuole consolidare il quarto posto ed ospita la Graphistudio Pordenone che non vince in trasferta dal 4 gennaio e che ha solo cinque punti dalla zona Play Out. Dietro di lei Mozzanica gioca sul campo di un Como alla ricerca di punti salvezza e punta sul suo rendimento esterno per fare il colpaccio, confidando anche nel fatto che il Como non vince una partita da 9 turni.

Riviera di Romagna e Res Roma rispettivamente sesta e settima si affrontano in una partita che si annuncia equilibrata e divertente, visto che all’andata il match finì 0-0 e che entrambe le squadre sono in salute.
In zona salvezza il Firenze che si sta riprendendo alla grande va a fare visita alla Scalese che per sperare ancora in una miracolosa salvezza è costretta a centrare il suo secondo successo stagionale.

Grifo Perugia-Fimauto Valpolicella scendono in campo per obiettivi diversi ma con lo stesso stato d’animo: le perugine sono a quattro punti dalla soglia Play Out ed hanno vinto solo una delle ultime quindici partite. La Valpolicella a sei punti dalla salvezza diretta ha perso cinque delle ultime sei gare ma in trasferta ha già centrato quattro successi. Sentiamo le parole del tecnico biancorosso Giovanni Fiorucci:

“Se la ragazze scenderanno in campo con la stessa mentalità di mercoledì scorso a Tavagnacco il Valpolicella non avrà grosse chance. Ormai siamo arrivati ad un punto della stagione dove dobbiamo cercare il risultato contro tutti, senza stare a fare i calcoli. Di fronte ci troveremo una squadra che sin qui ha dimostrato di essere molto tenace, brava a difendersi e a ripartire. Credo che abbiamo fatto una preparazione più blanda, per essere più fresche in avvio: spero che contro di noi inizino ad accusare un po’ di stanchezza”.

Serie A Femminile, 22ma giornata, partite ed arbitri:

Riviera di Romagna-Res Roma (Matteo Grassi di Arezzo)

Napoli-Torres (Gabriele Cascella di Bari)

Scalese-Firenze (Davide Mario Arace di Lugo di Romagna)

Grifo Perugia-Fimauto Valpolicella (Giacomo Poentini Pompei di Pesaro)

Como-Mozzanica (Matteo Paggiola di Legnago)

Inter Milano-Brescia (Alessio Clerico di Torino)

AGSM Verona-Graphistudio Pordenone (Davide Pederzolli di Trento)

Graphistudio Tavagnacco-Chiasiellis (Gabriele Nube di Mestre)