Roma e Inter non si pungono, all’Olimpico finisce 0-0
Termina 0-0 l’anticipo della 26/a giornata di Serie A tra Roma e Inter, una partita che farà molto discutere per alcune scelte di Bergonzi. Icardi reclama un rigore nel primo tempo, e poco più tardi subisce un pugno in faccia da De Rossi che, nella ripresa, protesta per un colpo di Juan Jesus su Romagnoli in area; bene Pjanic e Rolando, il punto guadagnato serve poco a entrambe le squadre.
ANNULLATO UN GOL A DESTRO – Garcia dà fiducia a Romagnoli sulla sinistra, con Nainggolan preferito all’acciaccato Pjanic, mentre Mazzarri sceglie Icardi per supportare Palacio in attacco, con Cambiasso di nuovo titolare in mediana.
Partita vivace all’Olimpico nella prima frazione, con l’Inter che parte forte e reclama subito un rigore per un fallo di Benatia, colpevole secondo i nerazzurri di trattenere Icardi in area di rigore al momento della conclusione; la Roma paradossalmente è più pericolosa in contropiede grazie alla velocità di Gervinho e Ljajic, quest’ultimo autore di qualche ottimo dribbling nell’area nerazzurra. I giallorossi avrebbero trovato anche la rete del vantaggio con Destro, servito forse con un braccio da Nainggolan, ma la posizione dell’ex attaccante dell’Inter è irregolare: si va quindi a riposo a reti inviolate.
PJANIC MINA VAGANTE – La Roma vuole la vittoria e lo dimostra nei primi minuti della ripresa, quando la squadra di Garcia resta stabilmente nella metà campo nerazzurra per qualche minuto, creando apprensione alla retroguardia dell’Inter. I due allenatori vogliono più qualità in campo e inseriscono Pjanic e Hernanes, quest’ultimo fischiato per il recente passato nella Lazio; le occasioni latitano ma alla mezz’ora la Roma ne ha una di quelle clamorose: Nainggolan salta l’uomo a centrocampo, poi serve Pjanic che fa tutto bene, conclusione inclusa, ma Handanovic è strepitoso nel deviare il tiro in corner. I giallorossi continua a premere sull’acceleratore, complice l’ottimo ingresso del bosniaco, ma a spaventare i tifosi nerazzurri è una bordata di Nainggolan dalla distanza: Handanovic sembra essere sulla traiettoria, che però è leggermente fuori dallo specchio: è l’ultima emozione di una partita bella solo a tratti, con l’Inter meglio nei primi 45 minuti ma che ha subito l’iniziativa della Roma nella ripresa.
ROMA-INTER 0-0 (0-0)
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Torosidis 5,5, Benatia 6,5, Castán 6,5, Romagnoli 7; Nainggolan 6,5, De Rossi 5,5, Strootman 6; Ljajić 6 (55′ Pjanic 7), Destro 5,5 (81′ Bastos sv), Gervinho 5,5 (89′ Florenzi sv). A disp.: Lobont, Skorupski, Tolói, Taddei, Florenzi, Ricci, Mazzitelli, Di Mariano. All.: Garcia.
Inter (3-5-2): Handanović 6,5; Rolando 7, Samuel 6,5, Juan Jesus 6,5; Jonathan 6,5 (88′ Zanetti sv), Guarín 6, Cambiasso 5,5, Álvarez 5,5 (64′ Hernanes 6), Nagatomo 6; Palacio 6, Icardi 6,5 (74′ Botta sv). A disp.: Carrizo, Andreolli, D’Ambrosio, Ranocchia, Campagnaro, Kovačić, Kuzmanović, Taïder, Milito. All.: Mazzarri.
Arbitro: Bergonzi di Genova.
Marcatori: /
Note – Ammoniti: Samuel (I).