Home » Premier League: il St Mary’s Stadium sa di Anfield e il Liverpool è secondo in classifica

Premier League: il St Mary’s Stadium sa di Anfield e il Liverpool è secondo in classifica

Segnale importante al campionato, con contorno di gol e ritrovate certezze difensive. Il Liverpool viola il terreno del St Mary’s Stadium, casa di un Southampton ottimamente messo in campo ma poco concreto nell’area di rigore avversaria. I Reds passano 0-3 e, complice lo scivolone dell’Arsenal in campionato e gli impegni del City nelle coppe domestiche, volano al secondo posto.

In avvio, ospiti brillanti e subito pericolosi. La sblocca Suàrez al 16′, approfittando di un pasticcio difensivo dei Saints. È l’ennesimo gol in stagione per l’ex Ajax, pericoloso come non mai. Se è vero che concedere spazi è un crimine a questi livelli, dall’altra parte il Southampton gli spazi se li crea, eccome: la palla circola che è una bellezza e le occasioni si sprecano. Il palo frena Lallana, con Mignolet battuto; la difesa del Liverpool tiene più del solito, ma non è errato dire fortunati Gerrard e compagni, in apnea sino all’intervallo.

Dopo il riposo, la svolta arriva poco prima dell’ora di gioco: dentro Sterling per Coutinho e il giovanissimo nazionale inglese raddoppia, su ripartenza letale. Ancora una volta, il dialogo tra punte e centrocampisti in situazione di transizione funziona benissimo, e il Liverpool mette in cassaforte i 3 punti. Da lì i Saints, generosi e forse anche frustrati per le opportunità non capitalizzate, vivacchiano cercando il gol che ti riapre la partita. Quel gol che non arriva, per lo sconforto degli oltre 30mila presenti. Chiuderà i conti, su rigore concesso per atterramento di Suàrez, il solito Gerrard (3-0), letale dal dischetto come ordinato e pulito davanti alla difesa.

Confesseranno di pensare sempre e solo al quarto posto, ma ora i Reds inizieranno a crederci. La sensazione è che, senza coppe, l’impensabile potrebbe verificarsi, in netto stile Milan 1998-1999, ma dopo la pausa per gli impegni del Sunderland nella FA Cup la squadra della Merseyside passerà per Old Trafford e capirà un po’ di cose, su se stessa e su questa Premier League. Il Southampton, poco concreto in attacco nonostante la miriade di occasioni collezionate nel primo tempo, continuerà a veleggiare verso un tranquillo piazzamento a metà classifica, senza infamia e senza lode.

SOUTHAMPTON-LIVERPOOL 0-3 (0-1)
Southampton: Boruc; Chambers, Fonte, Lovren, Shaw; Davis (46′ Ramirez), Schneiderlin, Cork (77′ Wanyama); Rodriguez, Lallana, Lambert (76′ Gallagher). A disp.: Gazzaniga, Clyne, Ward-Prowse, Yoshida. All. Mauricio Pochettino
Liverpool: Mignolet; Flanagan, Skrtel, Agger, Johnson G.; Henderson, Gerrard, Allen; Coutinho (56′ Sterling); Suàrez, Sturridge (84′ Aspas). A disp.: Jones B., Cissokho, Toure K., Teixeira , Moses. All. Brendan Rodgers
Arbitro: Lee Probert (Wiltshire)
Marcatori: 16′ Suàrez, 58′ Sterling, 95′ rig. Gerrard
Note: Ammoniti: Wanyama (S), Gerrard, Henderson (L). Spettatori: 31,659