Domenica alle 18:30 al Picchi di Livorno gli amaranto ospiteranno il Napoli. I Livornesi hanno bisogno di punti per uscire dalla zona calda della classifica mentre i partenopei vogliono tornare alla vittoria dopo il pareggio di lunedì scorso con il Genoa. Ancora assente Siligardi per un problema alla caviglia, il tecnico Di Carlo potrà contare sul rientro di Benassi e pensa di schierare Belfodil dal primo minuto.
Benitez, dall’altra parte, può gioire per il passaggio del turno in Europa League ed accoglie il nuovo acquisto: il portiere spagnolo Toni Doblas, preso dalla lista svincolati per sostituire l’infortunato Rafael.
I PRECEDENTI – Sono 12 le sfide totali giocate al Picchi tra Livorno e Napoli. Il bilancio, ad oggi, è di 5 vittorie per parte e 2 pareggi.L’ultima sfida risale alla stagione 2009/2010, quando i partenopei si imposero per 2-0 grazie alle reti di Maggio e Cigarini (nel corso del match ci fu anche un rigore per il Livorno neutralizzato da De Sanctis). Una vittoria che sancì anche l’addio di Cosmi come allenatore del Livorno. I toscani non vincono contro il Napoli dalla stagione 2003/2004, quando con Mazzarri in panchina si imposero con il risultato di 3-0 (mattatore dell’incontro fu Igor Protti).
LE STATISTICHE – Due situazioni di classifica ben diverse tra Livorno e Napoli. I primi sono terzultimi con 20 punti e lottano per non retrocedere, mentre gli azzurri di Benitez occupano il terzo posto con 51 punti ed hanno nel mirino la Champions League. Il Livorno, con soli 22 gol segnati (10 dei quali messi a segno da Paulinho), ha il secondo peggior attacco del campionato; con una difesa perforata 41 volte. Secondo miglior attacco, invece, per il Napoli (50 centri) che può contare sui gol di Higuain (13) e Callejon (9). Ma il Livorno schiera tra i pali il giovane Bardi, portiere di proprietà dell’Inter ed autore di 77 parate.
Una partita, quella di domenica pomeriggio, dal copione già scritto. Sulla carta il Napoli è nettamente favorito e dovrebbe tornare in Campania con altri 3 punti in tasca. Ma le fatiche di Europa League potrebbe farsi sentire nelle gambe dei giocatori azzurri, che potrebbero avere qualche calo fisico durante il corso del match. Calo fisico che il Livorno potrebbe sfruttare a proprio favore per fare il colpaccio e far registrare una vittoria contro il Napoli dopo 10 anni dall’ultima.