Dopo aver sconfitto per 2-3 il Livorno all’Armando Picchi, l’Hellas Verona cerca i tre punti in casa anche contro il Bologna: i rossoblù sono a un solo punto dal terz’ultimo posto e, con un Diamanti in meno nel motore, la lotta è ancora più ardua.
I PRECEDENTI – L’ultima volta che il Bologna andò a far visita all’Hellas Verona fu nel corso dell’andata del 2001-2002 e la partita terminò con la vittoria dei rossoblù per 0-1 grazie al gol di Fresi. L’anno prima si registrò non solo l’ultima vittoria dell’Hellas contro i felsinei, ma anche la partita più ricca di gol tra queste due squadre: l’incontro terminò 5-4 con gol di Adailton, Oddo, Falcone, Olive, Cipriani e con le doppiette di Salvetti e Signori. L’anno ulteriormente precedente ci fu l’ultimo pareggio: 0-0 il risultato finale. La vittoria più larga della squadra di casa risale al campionato 1968-1969, 5-1 per gli scaligeri.
LE STATISTICHE – Sono 17 gli incontri disputati da queste due squadre allo stadio Marcantonio Bentegodi. Fino a oggi hanno prevalso i pareggi, ben 9, a fronte di 6 vittorie per gli scaligeri e 2 per i felsinei. Sono state segnate 36 reti, di cui 21 dall’Hellas e 15 dal Bologna. Tenendo conto anche delle 18 partite giocate al Dall’Ara, nei 35 incontri totali il saldo vede il Bologna in vantaggio con 10 vittorie a 9 (16 i pareggi). Nel corso di questi 35 incontri sono stati segnati complessivamente 73 gol, 37 per dai rossoblù e 36 dai gialloblù, 37 a Bologna e 36 a Verona.
Il Verona vola sulle ali dell’entusiasmo trascinata dal rinato Luca Toni: all’andata finì 1-4, la partita del Bentegodi difficilmente vedrà il 2 come risultato finale.