Fiorentina-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità
Uno dei due posticipi domenicali della Serie A vedrà impegnate Fiorentina e Lazio. Entrambe le squadre sono reduci dai Sedicesimi di Europa League, anche se con esiti differenti.
La Fiorentina arriverà alla gara del Franchi senza Borja Valero, squalificato per 4 giornate dal giudice sportivo. Assente anche Montella che, squalificato per un turno, non potrà guidare la sua squadra dalla panchina.
La Lazio, dopo le contestazioni di domenica scorsa contro il presidente Lotito, esce dall’Europa League e concentra le sue forze sul campionato. Tra i biancocelesti si potrebbe rivedere Marchetti dal primo minuto, nonostante la brutta prova in terra bulgara contro il Lugodorets.
I PRECEDENTI – Sessantasei sfide totali nel massimo campionato tra Fiorentina e Lazi0, la metà delle quali a favore dei padroni di casa. La Lazio si è imposta in toscana 15 volte mentre i pareggi sono stati 19. Stagione scorsa vinsero i Viola per 2-0 grazie alle reti di Ljajic e Toni. Il risultato più frequente tra le due squadre è quello di 1-1, verificatosi ben dieci volte. La lazio non vince e non va in gol al Franchi dalla stagione 2011/2012.
LE STATISTICHE – La Fiorentina (con 45 punti) insegue il terzo posto e sogna la Champions League, mentre la Lazio (distante 10 punti dai toscani) spera in un piazzamento che gli garantirebbe l’Europa League anche la prossima stagione. L’attacco della Fiorentina ha messo a segno finora 45 gol, ma è ancora orfano del cannoniere Giuseppe Rossi. La difesa, con 28 reti subite, è la terza del campionato. Quasi parità tra gol fatti e subiti per la Lazio (34 fatti e 33 subiti) che ha in Klose il maggior finalizzatore di squadra (6 gol all’attivo).
Una partita dall’esito incerto, sia per le potenzialità delle due squadre sia per gli impegni infrasettimanali in Europa League. Senza Borja Valero, fulcro del gioco, e con Mario Gomez non ancora al 100%, la Fiorentina dovrà dare il massimo per tenere il passo del Napoli. Discorso diverso per la Lazio, che non sta passando un periodo sereno per via delle contestazioni dei tifosi nei confronti del presidente Lotito. Contestazioni che, si spera per i colori biancocelesti, non influiscano negativamente sul gioco della squadra.