Europa League, che ottavi: derby di Siviglia, Juve-Fiore, Napoli contro il Porto

Dopo il ritorno dei sedicesimi giocato ieri, il tabellone degli ottavi di finale di Europa League è completo e presenta incroci interessantissimi. Gare d’andata giovedì 13 marzo, ritorno esattamente una settimana dopo.

Partiamo dalle italiane: spicca il derby fra Juventus e Fiorentina, un peccato dover salutare una delle nostre squadre già agli ottavi, ma abbiamo la certezza di poter contare sicuramente su un’italiana ai quarti. Sia Juve che Fiorentina hanno superato il turno agevolmente: i bianconeri si sono sbarazzati dei turchi del Trabzonspor con un doppio 2-0, mentre i viola hanno capitalizzato il 3-1 in Danimarca contro l’Esbjerg e hanno gestito il vantaggio al Franchi. Sfida emozionante che rievoca la finale della Coppa Uefa 1989-90. Allora la spuntò la Juventus per 3-1, i tifosi viola faranno gli scongiuri perché l’epilogo sia diverso.

L’altra italiana, il Napoli, sarà attesa dalla delicata sfida contro il Porto. I portoghesi hanno superato l’Eintracht Francoforte per il rotto delle cuffie, ma sono un cliente ostico e abituato a giocare a questi livelli. Il Napoli è reduce dal 3-1 contro lo Swansea e ha tutte le carte in regola per avere la meglio sui lusitani, soprattutto considerando che la gara di ritorno si giocherà al San Paolo, dove quest’anno si sono arrese Borussia Dortmund, Arsenal e Marsiglia, oltre ai gallesi naturalmente.

Se il derby fra Juve e Fiorentina sa di scontro fratricida, è nulla rispetto a quello che vedrà di fronte Siviglia e Real Betis. Un derby cittadino infuocato fra due squadre che nella Liga viaggiano a velocità diverse: settimo posto in classifica per i rojiblancos, che hanno superato il Maribor nei sedicesimi; ultima piazza, con notevole ritardo rispetto alla zona salvezza, per il Betis, che però in EL si trasforma, come dimostrato dal 2-0 ottenuto a Kazan contro il Rubin.

Infine, il programma degli ottavi ci presenta un altro big match, quello fra Tottenham e Benfica. Questi ultimi arrivano direttamente dalla Champions e nel turno precedente si sono sbarazzati dei greci del Paok; mentre gli inglesi sono in corsa in Premier League proprio per una qualificazione alla prossima edizione della coppa dalle grandi orecchie e sono fra i favoriti per l’approdo alla finale dello Juventus Stadium.

Questo il tabellone degli ottavi (and. 13 marzo / rit. 20 marzo):

AZ Alkmaar-Anji Makhachkala
Ludogorets-Valencia
Porto-Napoli
Olympique Lione-Viktoria Plzeň
Sevilla-Real Betis
Tottenham Hotspur-Benfica
Basilea-Salisburgo
Juventus-Fiorentina

Published by
Francesco Cucinotta