Home » Copa Libertadores, 2/a giornata: domina il fattore casalingo. Cruzeiro, Flamengo e Newell’s a valanga, Atletico Mineiro e San Lorenzo col minimo scarto

Copa Libertadores, 2/a giornata: domina il fattore casalingo. Cruzeiro, Flamengo e Newell’s a valanga, Atletico Mineiro e San Lorenzo col minimo scarto

La  seconda giornata della fase a gironi di Copa Libertadores regala successi solo alle squadre di casa. Ottime le prestazioni interne di Flamengo, Cruzeiro, Newell’s , Arsenal e Grêmio, capaci di sbarazzarsi senza difficoltà dei diretti avversari. Molto sofferte, invece, le vittorie di San Lorenzo, Atletico Mineiro e Vélez. Pari nella sfida tra Union Española e Botafogo, crollo verticale per il Lanús  in Paraguay.

CRUZEIRO-U.DE CHILE 5-1 (34′, 43′ e 85′ Goulart (C), 39′ Coelho (C), 66′ Lorenzetti (U), 90′ Willian Gomes (C))

http://www.youtube.com/watch?v=_1EbNydZmcs

Nel girone 5, tutto facile per il Cruzeiro che seppellisce di reti la U de Chile. A Belo Horizonte il mattatore di serata è Ricardo Goulart, autore di una splendida tripletta. I brasiliani riscattano così il primo inaspettato k.o. maturato col Real Garcilaso e si rimettono in carreggiata, umiliando i ragazzi di Cristian Romero. Da segnalare tra le fila locali l’ottima partita di Dagoberto, sempre più leader de “A Raposa“. L’Universidad de Chile – dopo aver vinto faticato non poco nell’esordio con il Defensor Sporting ( vinto 1-0 con un”golazo” del solito Lorenzetti) – ,  ha palesato evidenti lacune difensive, soprattutto sui calci da fermo e sulle “seconde palle”. Laconico a fine gara il commento di Romero, aspramente criticato sui social network dai suoi tifosi:” Credo che il primo goal abbia “rotto” la partita. Il Cruzeiro è un team fortissimo, ma noi potevamo fare molto meglio“.

ATLETICO MINEIRO-INDEPENDIENTE DE SANTA FE 2-1 (60′ Omar Perez (I), 62′ Jo (A), 87′ Neto Berola (A))

http://www.youtube.com/watch?v=9ozZznGf5LM

Il “Galo” risponde presente. Nel big match contro i colombiani dell’Independiente de Santa Fe i bianconeri la spuntano nel finale, al termine di una gara folle, tesa ed equilibratissima. L’episodio che sembra spianare la strada all’Atletico Mineiro si materializza al 45′: Wilder Medina entra duro su Otamendi, “costringendo”Fedorzuck ad estrarre il rosso. La forza di spirito de “Los Cardenales”emerge con prepotenza grazie alla vera anima della squadra, ovvero Omar Pérez: l’argentino prende palla ai 25 metri, si accentra e batte di giustezza Victor.

I brasiliani reagiscono immediatamente, cogliendo il palo con Jo. L’azione fa da preludio al pari siglato dallo stesso attaccante paulista, ottimamente servito in verticale dal neo-entrato Guilherme. Il guizzo del 2-1 è di pregevole fattura: Marcos Rocha scaglia con le mani un pallone dentro l’area colombiana, la difesa biancorossa dorme lasciando sfilare il pallone e Berola insacca il punto della vittoria in mezza rovesciata. Soffrendo, ma con merito l’Atletico Mineiro di Autuori si porta al comando del gruppo 4 con sei punti.

SAN LORENZO-INDEPENDIENTE DEL VALLE 1-0 (55′ Correa (S))

I campioni in carica del Torneo Inicial riscattano la pesante sconfitta dell’esordio con il Botafogo e si impongono 1-0 sugli ecuadoriani dell’Independiente del Valle. Partita difficile per il “Ciclón”, imbrigliato bene dalla tattica ultra difensiva (un classico per le ecuadoriane in trasferta) proposta da Pablo Repetto. Nella prima bloccatissima frazione di gara, le uniche due occasione da rete capitano sui piedi di Sornoza (clamoroso il suo errore davanti a Torrico) e Matos, ma il risultato all’intervallo resta invariato. Il gol che decide la contesa viene griffato da Ángel Correa, abile nel piazzare in rete il pallone servitogli da Mercier.

Nel finale “Los Negriazules” ci provano con poco coraggio, “accontentandosi” della sconfitta onorevole. Soddisfatto a fine partita Bauza: “L’importante era vincere, e noi l’abbiamo fatto. Sapevamo di affrontare una squadra tignosa, molto chiusa e ben organizzata. Poi – rispondendo alla domanda sul “Clásico” di domenica con il River – il tecnico del San Lorenzo ha chiosato: “Nella prossima gara cambieremo qualche calciatore,  perché oggi tutti hanno speso molto”.

COPA LIBERTADORES, 2/a GIORNATA

Gruppo 1

Strongest-Universitario 1-0 (25′ Wayar (S))
Vélez Sarsfield-Atletico Paranaense 2-0 (37′ Tobio (V), 78′ Pratto (V))

Gruppo 2

Unión Española-Botafogo 1-1 (75′ Chavez (U), 86′ Ferreyra (B))
San Lorenzo-Independiente del Valle 1-0 (55′ Correa (S))

Gruppo 3

Cerro Porteño- Lanús 3-1 (46′ Guiza (C), 50′ e 55′ Dos Santos (C), 59′ Ortíz (L))

Gruppo 4

Atletico Mineiro-Independiente de Santa Fe 2-1 (60′ Omar Perez (I), 62′ Jo (A), 87′ Neto Berola (A))

Gruppo 5

Cruzeiro-Universidad de Chile 5-1 (34′, 43′ e 85′ Goulart (C), 39′ Coelho (C), 66′ Lorenzetti (U), 90′ Willian Gomes (C))

Gruppo 6

Grêmio-Atletico Nacional 3-0 (29′ Luan (G), 65′ Ramiro (G), 89′ Ruíz (G))
Newell’s Old Boys-Nacional 4-0 (12′ Maxi Rodriguez (N), 45′ Curbelo aut. (N), 53′ Bernardi (N), 86′ Orzán (N))

Gruppo 7

Flamengo-Emelec 3-0 (10′ Elano (F), 54′ Hernane (F), 81′ Everton (F))

Gruppo 8

Arsenal de Sarandì-Deportivo Anzoátegui 3-0 (16′ Furch (A), 43’Carrera (A), 51′ Caraglio (A))