A Cagliari arriva l’Udinese di Guidolin, che è imbattuta da 4 partite ma che nelle ultime 2 giornate è sembrata in fase calante. Il Cagliari invece è in crisi di risultati ed è vicino alla zona retrocessione. Una vittoria sarebbe una boccata d’ossigeno vitale per gli isolani, che devono assolutamente allontanarsi dalla zona rossa.
I PRECEDENTI – Sono 19 le volte in cui l’Udinese ha reso visita al Cagliari. In 5 occasioni hanno avuto la meglio i padroni di casa, mentre gli ospiti hanno vinto 7 volte. 7 anche i pareggi tra le due squadre. Nell’ultimo precedente ha prevalso la squadra bianconera, con un gol di Pereyra. L’anno prima invece c’è stato l’ultimo pari, uno 0-0. L’ ultima vittoria cagliaritana è arrivata invece nel 2008/09, con le reti di D.Conti e Biondini. Il miglior marcatore della partita è però cagliaritano, e cioè l’attaccante degli anni ’80 Franco Selvaggi, con 4 gol.
LE STATISTICHE – Il Cagliari ha messo insieme finora 25 punti, frutto di 5 vittorie, 10 pari e 10 sconfitte. L’Udinese invece è a quota 28, con 8 vittorie, 4 pari e 13 sconfitte. I gol segnati sono 23 per gli isolani e 29 per i friulani, mentre quelli subiti sono rispettivamente 35 e 36. Pinilla e Sau sono i migliori marcatori del Cagliari con i loro 5 gol, mentre il migliore dell’Udinese è Di Natale, a quota 8. Le due squadre pero hanno i migliori recuperatori di palloni della Serie A, cioè Danilo (547 palle recuperate) e Astori (530).
Al Cagliari quindi serve una vittoria e cercherà probabilmente una partita in questo senso. Nonostante l’andamento recente delle due squadre quindi, partono leggermente favoriti gli isolani, anche se una squadra col potenziale offensivo come l’Udinese non va mai presa sottogamba.