Atalanta-Chievo Verona: precedenti, statistiche e curiosità

Solo 4 i punti portati a casa dall’Atalanta nelle ultime 5 partite con un bilancio di una vittoria – contro il Napoli -, un pari e 3 black-out rispettivamente con Torino, Fiorentina e Parma. Il Chievo, da parte sua, replica con i medesimi punti (4) in altrettante partite; a mettere in difficoltà i clivensi Lazio, Udinese e Juve con un pari strappato al Napoli e l’ultima vittoria casalinga contro il Catania.

I PRECEDENTI – 8 i precedenti in Serie A fra le due compagini con un bilancio di 4 vittorie per i bergamaschi, 3 per i clivensi e un solo pareggio; analizzando i precedenti assoluti si sale a quota 25 con un bilancio di 8 vittorie neroazzurre, 9 centri  degli ospiti e 8 pareggi. L’ultimo precedente in Serie A è terminato sul 2-2 con una doppietta di Théreau.

LE STATISTICHE – 23 su 28 i punti guadagnati dai bergamaschi fra le mura amiche, come a dire un vero e proprio fortino; la formazione veneta, invece, non sembra essere particolarmente legata al Bentegodi avendo guadagnato in trasferta 10 punti sui 21 totali. A fare la differenza sulla carta fra le due formazioni non è solo, e tanto, la percentuale di attacco alla porta (il 46,1 contro il 41,2%), ma soprattutto la pericolosità (41,2 dei bergamaschi contro il 36,8% degli ospiti). Venendo ai singoli, fra i assistmen a strisce nero-azzurre figurano in prima linea Cigarini e Moralez (5 assist per loro), seguiti subito da Bonaventura (a quota 3), mentre tra le fila del Chievo a collezionare assist finora spicca in particolare Hetemaj (3 assist in bacheca); fra i possibili marcatori del match il primo posto spetta senz’altro a Denis con 9 reti all’attivo, mentre sul fronte opposto i candidati numero uno ad andare in rete rispondono ai nomi di Théreau e Paloschi, entrambi fermi a quota 5, ma attenzione anche ai vari Moralez e Rigoni.

Il risultato secco che sulla carta rimane più probabile è l’1 con l’Atalanta che difficilmente si fa sorprendere fra le mura amiche, anche se il Chievo potrebbe creare più di qualche difficoltà ai bergamaschi. Una soluzione forse più prudente potrebbe essere l’Under (2,5).