Una settimana dopo l’andata, è di scena oggi il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Qualificazione ipotecata per la Fiorentina di Montella (che ha superato in trasferta l’Esbjerg per 3-1), tutto in bilico per il Napoli (0-0 in Galles con lo Swansea) e la Juventus (il 2-0 di Torino non farà star tranquilli nella bolgia di Trabzon), mentre la Lazio sarà chiamata all’impresa esterna, dopo aver perso malamente in casa con il Ludogorets (0-1, forse Reja non ama tanto le Coppe Europee…). Vediamo ora cosa ci offre il palinsesto odierno.
I NOSTRI PRONOSTICI
Ore 19
EINTRACHT FRANKFURT (GER)-PORTO (POR) risultato: 3-3
Pareggio prezioso maturato dai tedeschi all’ “Estadio Do Dragao”, un 2-2 che potrebbe farli accontentare di un ulteriore pareggio (purché non sia 3-3) per passare il turno. Per il Porto il discorso è diverso: per passare occorre una vittoria oppure (come detto) uno di quei pareggi con goleada. Dovranno fare la partita, potranno segnare ma anche scoprirsi ed esporsi alle micidiali ripartenze tedesche. Almeno un gol per parte ci può stare. Davanti al pubblico amico l’Eintracht ha vinto 4 volte su 4, rifilando 3 reti al Bordeaux; domenica il Porto ha perso in casa con l’Estoril.
GOAL – COMBO X2+GOAL, X2+OVER 2.5 – Multigol 1-4, 2-5 – Almeno un gol nel 2° tempo
LUDOGORETS (BUL)-LAZIO (ITA) risultato: 3-3
Dopo la clamorosa sconfitta dell’andata (in cui, a onor di cronaca, il portiere bulgaro è stato tra i migliori in campo), la Lazio cerca il riscatto sul neutro di Sofia. Lo 0-1 dell’ “Olimpico”, non lascia alternative ai biancocelesti: per passare il turno, devono sbancare in Bulgaria. Sarà dura, molto dura.
1 con copertura di 2 (Draw No Bet: in caso di pareggio, la puntata verrà rimborsata) – GOAL – Multigol 1-4 – Possibili risultati esatti: 0-1, 1-0, 1-1, 2-0, 2-1, 0-2, 1-2 – UNDER 3.5
SALISBURGO (AUT)-AJAX (OLA) risultato: 3-1
Chiaro che gli austriaci avranno gioco facile nel gestire il match, dopo l’exploit dell’ “Amsterdam Arena” di giovedì scorso:, si può dire che il Salisburgo usa la Bundesliga locale come allenamento per l’Europa League e gli ottavi (salvo sorprese) sono ormai in cassaforte. Grazie allo spagnolo Soriano, autore di una doppietta, hanno rifilato 3 gol all’Ajax in poco più di mezz’ora.
OVER 2.5 – Multigol 2-5 – Almeno un gol nel 2° tempo
SEVILLA (SPA)-MARIBOR (SLO) risultato: 2-1
Il Siviglia ha vinto due volte l’Europa League mentre il Maribor, che è il club più forte del momento in Slovenia, non era mai andato così bene a livello internazionale. Vista la differenza tecnica, appare logico che i padroni di casa siano i favoriti, ma il match d’andata, conclusosi 2-2, ha confermato che il Maribor non va sottovalutato: del resto, nella fase a gironi, i ragazzi di Simundza hanno vinto a Brugge con lo Zulte-Waregem e pareggiato con il Rubin Kazan. Quest’anno, il Siviglia in Europa non ha mai perso. La quota dell’1 è giocabile, ma paga poco.
1 – COMBO 1+OVER 2.5 – Multigol 2-4, 2-5 – Almeno un gol nel 2° tempo
Ore 21.05
AZ ALKMAAR (OLA)-SLOVAN LIBEREC (CZE) risultato: 1-1
Come per l’andata, sarà una gara molto tattica e bloccata: l’AZ si è imposto 1-0 in Repubblica Ceca solo nel finale. Lo Slovan, in trasferta, imposta un gioco molto accorto e ciò gli ha permesso di vincere a Zurigo, Udine ed Estoril, mentre a Friburgo e in casa del Siviglia ha pareggiato. Diciamo che la differenza tecnica gioca comunque a favore dei padroni di casa, ma la quota generosa ci suggerisce di non subire insidie.
1 con copertura di X – UNDER 2.5 – COMBO 1X+UNDER 3.5 – Multigol 1-4
GENK (BEL)-ANZHI (RUS) risultato: 0-2
I belgi hanno cambiato guida tecnica dopo il ko interno con il Waasland-Beveren (esonerato Mario Been: lo ricorderanno i tifosi del Pisa, giocò con i nerazzurri toscani dal 1988 al 1991). L’Anzhi è sempre ultimo nel campionato russo e comunque vuol ben figurare in Europa. Sebbene i padroni di casa siano favoriti, noi crediamo sarà una partita molto prudente, perché (a causa dello 0-0 di Ramskoe) le possibilità di passare il turno di entrambe le squadre si equivalgono. Davanti al pubblico amico, Buffel e compagni hanno collezionato 3 successi, mettendo al tappeto – tra le altre – la Dynamo Kiev.
1 con copertura di X – UNDER 2.5 – COMBO 1X+UNDER 3.5 – Multigol 1-4
LIONE (FRA)-CHERNOMORETS ODESSA (UKR) risultato: 1-0
Unica rappresentante francese in Europa League, il Lione, che domenica ha pareggiato 0-0 in casa del Lilla, attende il Chornomorets Odessa, quinta forza del campionato ucraino, che al momento è fermo per i gravi disordini in atto nel paese. All’andata terminò a reti bianche: questa volta, siamo propensi a credere nel miracolo ospite. Primo, perché Garde ha mostrato di non tenere particolarmente a questa competizione, infatti schiera le seconde linee, mentre Grigorchuk ha utilizzato sempre e solo i migliori. Secondo, perché il Chernomorets ha mostrato di saper farsi valere anche in trasferta (come dimostra la vittoria ad Eindhoven nella fase a gironi). Inoltre, la quota. La proviamo senza rimpianti, a stake basso naturalmente.
2 – COMBO X2+UNDER 3.5 – Multigol 1-4, 2-4 – Almeno un gol nel 2° tempo
TRABZONSPOR (TUR)-JUVENTUS (ITA) risultato: 0-2
Dopo le polemiche seguite al derby della Mole, i bianconeri tornano in Turchia dopo la sconfitta di dicembre contro il Galatasaray (che li estromise dalla Champions League). Questa sfida, però, è sulla carta assai più semplice, grazie anche al 2-0 maturato all’andata. A Trabzon (l’antica Trebisonda) sarà una bolgia: se in trasferta gli uomini di Hami Mandirali offrono prestazioni piuttosto modeste, tra le mura amiche si trasformano: ne sanno qualcosa il Legia Varsavia (battuto 2-0) e i ciprioti dell’Apollon Limassol (sconfitti 4-2). L’ultima volta che il Trabzonspor ha ricevuto un’italiana, è finita 3-3: la sfida al cardiopalma con la Lazio di questa fase a gironi di Europa League.
COMBO X2+GOAL – GOAL – Multigol 1-4, 2-4 – Juventus segna da 1 a 3 gol – Almeno un gol nel 2° tempo
ALTRE PARTITE
NAPOLI (ITA)-SWANSEA (GAL) risultato: 3-1 1 – COMBO 1+UNDER 3.5
SHAKHTAR DONETSK (UKR)-VIKTORIA PLZEN (CZE) risultato: 1-2 1 – COMBO 1+OVER 2.5
RUBIN KAZAN (RUS)-REAL BETIS (SPA) risultato: 0-2 1
BENFICA (POR)-PAOK THESSALONIKI (GRE) risultato: 3-0 1 – COMBO 1X+OVER 1.5 – MULTIGOL 2-4
BASEL (SVI)-MACCABI TEL AVIV (ISR) risultato: 3-0 COMBO 1X+UNDER 3.5
VALENCIA (SPA)-DYNAMO KIEV (UKR) risultato: 0-0 1 – GOAL – MULTIGOL 1-4, 2-5