Europa League: basta un pari e la Fiorentina vola agli ottavi
Grazie al pareggio interno contro l’Esbjerg, la Fiorentina ottiene il biglietto per gli ottavi di finale, dove affronterà i rivali storici della Juventus. Decidono le reti di Ilicic e Vestergaard, per un pari che dà lustro alla campagna europea dei ragazzi di Frederiksen e vale la qualificazione per la Viola. Utilizzato dal primo minuto Gomez.
Nel primo tempo, Viola propositiva ma sterile a tratti. Non che manchino le occasioni, ma la squadra non colpisce definitivamente quando ce ne è l’opportunità. Importante la presenza dal primo minuti di Gomez, tuttavia lontano nel primo tempo dalla forma migliore. La Fiorentina ci prova e non corre alcun rischio, ma all’intervallo il punteggio è inchiodato sullo 0-0, mentre prende sempre più corpo il “derby” con la Juve per via della notizie che giungono dalla Turchia.
La ripresa vede la formazione gigliata subito avanti. È Ilicic a sbloccare, su calcio di punizione. Niente da fare per Dubravka, estremo difensore di una formazione volenterosa ma nettamente inferiore alla quarta forza del calcio italiano. Il buon momento prosegue ma la Fiorentina non capitalizza, anche perché Strahonja annulla un gol a Gomez all’ora di gioco. Dopo la girandola dei cambi (campo per Tomovic, Bakic e Vargas), il finale regala ai danesi il gol della consolazione: lo firma Vestergaard, classe 1992 che non dimenticherà la sera del gol a Firenze.
Termina 1-1 e la Fiorentina passa, come era nelle aspettative della vigilia, alla luce del punteggio dell’andata. La sfida tutta italiana alla Juventus regalerà ai tifosi del Franchi una serata da sogno contro i rivali storici.
FIORENTINA-ESBJERG 1-1 (0-0)
Fiorentina: Rosati; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez (60′ Tomovic), Compper, Pasqual (79′ Vargas); Ambrosini (65′ Bakic), Pizarro, Borja Valero; Matos, Gomez, Ilicic. A disp.: Neto, Mati Fernandez, Joaquin, Matri. All.: Montella.
Esbjerg: Dubravka; Laursen, Luceana, Drobo-Ampem, Knudsen; Rasmussen (42′ Vestergaard), Bergvold, Andersen J. (68′ Lekven), Nielsen; Pusic (57′ Ankersen), van Buren. A disp.: Højbjerg, Ankersen P., Jakobsen, Bakenga. All.: Frederiksen.
Arbitro: Marijo Strahonja (Croazia)
Note: Ammonito: Knudsen (E)