Super League greca, 26/a giornata: l’Olympiakos frantuma un altro record
L’Olympiakos di Michel non conosce ostacoli e, prima di giocarsi l’accesso ai quarti di finale di Champions League col Manchester United, manda in pezzi un altro record. Con le sue 24 vittorie e 2 pareggi in 26 gare, il Thrylòs supera il paletto posto dal Panathinaikos, che nel 1962 si fermò a 23 successi. E lo fa con la massima tranquillità, battendo 4-0 l’OFI a Heraklion, infischiandosi dello Yedi Kule strapieno e non curandosi dell’ottimo stato di forma dei cretesi. Le reti arrivano dalle seconde linee: Paulo Machado inaugura la cerimonia e Marko Scepovic la chiude con la sua prima tripletta greca. Torna a sorridere pure il PAOK che, dopo due sconfitte consecutive, rivede i tre punti, grazie al 3-0 inflitto al Panthrakikos, che sta vivendo un momento decisamente no. La grossa indecisione del portiere Athanasiadis (chiamato a sostituire Seremet, dopo la papera col Panathinaikos) spiana la strada a Ergys Kaçe, alla prima rete in campionato, ma a chiudere i conti ci pensa Zvonimir Vukic, con le sue classiche zampate di fine gara.
L’Atromitos si riprende dopo il brusco stop a Levadia e si sbarazza per due reti a zero di uno Xanthi che ha ormai mandato in malora una stagione e dovrebbe perlopiù guardarsi le spalle. Ci pensano Lazaridis e Nastos a portare a casa il risultato, invalidando la buona prestazione dell’estremo difensore Kyriakidis. Un buon Panathinaikos paga dazio contro il pimpante Ergotelis, ripresosi dopo la batosta nel derby contro l’OFI. Il gol di Daniel Pranjic, spinoso avversario per la retroguardia cretese, viene pareggiato dalla rete a inizio ripresa di Ziguy Badibanga, che approfitta di una leggerezza della difesa verde. L’Asteras Tripolis, invece, cade malamente in casa di un Levadiakos che sta prendendo gusto a mietere vittime nelle zone alte. Le sgroppate di Armiche Ortega illuminano lo stadio e propiziano le reti di Koné e Mantzios, alle quali si aggiunge quella di Milosavljev (primo centro per lui). E’ di Pablo De Blasis il gol della bandiera dei Galacticos d’Arcadia, che restano al quinto posto, ma con largo margine sulle inseguitrici.
Panthrakikos e Panetolikos subiscono entrambe uno stop: i già citati traci restano in coabitazione con Titormo, che prende una sonora batosta dal redivivo Kalloni, ora ben saldo a metà classifica, dietro l’OFI. Per quanto riguarda la zona rossa, ci sono importanti risultati. Il Panionios vince in trasferta a Rizoupoli il derby dell’Asia Minore contro l’Apollon, grazie ad Andreas Lasnik, unico straniero in rosa, che ribalta con una doppietta il vantaggio iniziale di Darren Ambrose, ormai bomber dichiarato di Lawrie Sanchez. Il Veria vince all’ultimo minuto a Giannina, grazie al solito Ben Nabouhane, che porta in Emazia tre punti d’oro grazie a un controllo e diagonale da scuola calcio.
Lo scontro diretto per eccellenza si è però svolto a Perivolia, tra Platanias e Aris. Le poche occasioni della gara, bloccata per evidente prudenza da parte delle due pericolanti, si sono concretizzate: le due punte, Torres e Manias, vanno in gol, fissando l’1-1. Poi, l’episodio chiave: il colpo di testa di Vasco Faisca, respinto da Dioudis sulla linea, viene convalidato dall’arbitro, scatenando furibonde proteste. Il guardalinee viene accerchiato (o meglio, messo spalle al muro), la panchina si svuota (con Papadopoulos e Skordas, allenatore e presidente, infuriati) e due giocatori vengono espulsi: Bakasetas e Bougaidis, che poi esplode in un pianto a dirotto, rischiano pesantissime squalifiche per comportamento intimidatorio nei confronti del direttore di gara. La salvezza rimane distante sette punti, ma i nervi sono a fiori di pelle, tra evidenti ingiustizie, punti buttati via e situazione societaria instabile.
PER VEDERE LA CLASSIFICA DI SUPER LEAGUE, CLICCA QUI
sabato 22/2
Levadiakos – Asteras Tripolis: 3-1 (7′ Koné (L), 38′ rig. Mantzios (L), 45′ De Blasis (A), 82′ Milosavljev (L))
Apollon Smyrni – Panionios: 1-2 (16′ Ambrose (A), 31′, 38′ rig. Lasnik (P))
OFI – Olympiakos Pireo: 0-4 (39′ Machado, 42′, 52′, 88′ Scepovic)
domenica 23/2
Panathinaikos – Ergotelis: 1-1 (19′ Pranjic (P), 47′ Badibanga (E))
Atromitos – Skoda Xanthi: 2-0 (34′ Lazaridis, 90′ Nastos)
Platanias – Aris Salonicco: 2-1 (45′ D. Torres (P), 68′ Manias (A), 77′ V. Faisca (P))
PAS Giannina – Veria: 0-1 (90’+1 Ben Nabouhane)
PAOK Salonicco – Panthrakikos: 3-0 (62′ Kaçe, 85′, 86′ Vukic)
lunedì 24/2
Kalloni – Panetolikos: 3-1 (11′ Keita (K), 41′ Manousos (K), 52′ M. Goianira (K), 76′ Dalmat (P))