La 25/a giornata della Serie A si chiude con il pareggio dello stadio San Paolo di Napoli, dove i partenopei di mister Benitez non riescono a battere il Genoa, impattando 1-1 contro i liguri. Occasione sprecata per i campani, andati in vantaggio nel primo tempo col solito Higuain; pareggio genoano arrivato nel finale, quando l’ex Calaiò batte Reina con un perfetto calcio di punizione. Punti persi dal Napoli, che vede allontanarsi così il secondo posto.
Fuori Insigne e Pandev, dentro Callejon e Mertens a completare con Hamsik il terzetto di fantasisti alle spalle dell’unica punta Higuain. Sono queste le scelte di mister Benitez per un Napoli votato all’attacco contro un Genoa in cui Sculli trova una maglia da titolare. Primo tempo combattuto quello del San Paolo, chiuso in vantaggio dai padroni di casa grazie a Higuain, bravissimo nel superare al 18′ il portiere ligure Perin con un tocco morbido su assist perfetto del capitano napoletano Hamsik. Poco dopo è ancora il Pipita a sfiorare il gol del raddoppio, ma il tiro potente dell’argentino si spegne sul fondo. Napoli pericoloso anche con lo scatenato Mertens, mentre il Genoa si fa vedere dalle parti di Reina in un paio di occasioni: Antonelli e Konate sono i più pericolosi degli uomini di mister Gasperini che, tuttavia, vanno al riposo sotto di una rete. Ritmi meno alti in una ripresa in cui la squadra ospite cerca di trovare la via del pareggio, mentre il Napoli cala vistosamente alla distanza; i partenopei ci provano con Callejon e Mertens, ma il risultato non cambia. I rossoblu ci credono e prima vanno vicini alle rete con Sculli, quindi pareggiano a 6′ dalla fine col grande ex dell’incontro, Calaiò, che batte Reina con una punizione magistrale. Al San Paolo termina 1-1.
Napoli-Genoa: 1-1
Napoli (4-2-3-1): Reina 6; Reveillere 6, Fernandez 6,5, Albiol 5,5, Ghoulam 6; Behrami 6, Jorginho 5,5 (80′ Inler sv); Mertens 7 (86′ Pandev sv), Hamsik 6 (72′ Insigne 5,5), Callejon 6; Higuain 6,5. A disp.: Colombo, Contini, Henrique, Britos, Maggio, Radosevic, Dzemaili, Zapata. All.: Benitez.
Genoa (3-4-3): Perin 6; Antonini 6, De Maio 5,5, Burdisso 6,5; Motta 5,5 (63′ Calaiò 6,5), Matuzalem 5,5, Bertolacci 6, Antonelli 6,5; Konate 6, Gilardino 5 (46′ Fetfatzidis 6,5), Sculli 5,5 (78′ Centurion 6). A disp.: Bizzarri, Albertoni, Cofie, Marchese, De Ceglie, Sturaro, Cabral, Portanova. All.: Gasperini.
Arbitro: Banti di Livorno
Marcatori: 18′ Higuain (N), 84′ Calaiò (G)
Note: ammoniti: Albiol, Higuain, Callejon, Mertens (N), Matuzalem (G); espulsi: –