Chievo cinico e vincente, Catania inconcludente
Il Chievo porta a casa 3 punti fondamentali in uno scontro salvezza delicatissimo. Cinica e ordinata la squadra veronese. Il Catania, dopo un buon inizio, cala e denota tutta la sua inconsistenza nel reparto offensivo, ora per i siciliani si fa dura.
Corini lascia Sardo in panchina e dà fiducia a Frey sulla corsia destra difensiva, mentre a centrocampo occasione da titolare per Guana e Guarente. Nel Catania Maran conferma l’undici di domenica scorsa con la sola eccezione di Keko al posto dell’indisponibile Barrientos.
Gli etnei partono meglio, controllano bene il gioco e il possesso palla. Al 10′ Izco fa partire un siluro dal limite parato da Agazzi e al 21′ ci prova Lodi con un bel tiro carico d’effetto, ancora Agazzi in calcio d’angolo. Sul cambio di fronte Paloschi cerca di colpire in contropiede, fortunato il Catania sulla sua conclusione. Intorno alla mezz’ora i clivensi prendono coraggio e cominciano a guadagnare metri, gli ospiti si limitano a controllare. Al 33′ Guarente si divora il vantaggio, che però arriva al 38′: calcio di rigore assegnato da Orsato per fallo di mano di Alvarez su tiro di Frey, si incarica della battuta Thereau che non sbaglia. Il Catania sembra accusare il colpo e non riesce a organizzare una risposta convincente. Così la prima frazione di gara si chiude senza altri sussulti.
Nella ripresa il Catania scende in campo deciso a raggiungere il pareggio, baricentro più alto e ritmo di gioco più veloce. Chievo pronto a ripartire in contropiede. Alla prima occasione il Chievo raddoppia: cross lento dalla trequarti, Rigoni colpisce di testa e fa partire un pallonetto irraggiungibile da Andujar sul secondo palo, al 68′ è 2-0. Un minuto dopo Rigoni viene graziato da Orsato per un fallo tremendo su Castro, solo giallo per lui e il giocatore argentino è costretto a uscire in barella. La partita diventa più cattiva, tanti falli e poco minutaggio effettivo. Maran prova a cambiare il destino dell’incontro con Plasil, Fedato e Boateng, senza risultati soddisfacenti. Il Chievo si chiude bene, tre punti di vitale importanza per la corsa alla salvezza.
Il Tabellino
ChievoVerona-Catania 2-0 (1-0)
ChievoVerona (4-3-1-2): Agazzi 6,5; Frey 6,5, Dainelli 6, Cesar 6,5, Dramé 6; Guana 5,5 (73′ Bernardini 6), Rigoni 6,5 (78′ Radovanovic sv), Guarente 5,5; Hetemaj 6,5; Paloschi 5,5, Thereau 6 (54′ Stoian 6). A disp.: Puggioni, Squizzi, Canini, Lazarevic, Bentivoglio, Obinna, Sardo, Pellissier, Rubin. All.: Eugenio Corini.
Catania (4-3-3): Andujar 6; Peruzzi 6, Spolli 6, Bellusci 6, Alvarez 5; Izco 5,5, Lodi 6,5, Rinaudo 5 (64′ Plasil 5,5); Castro 5,5 (70′ Boateng 5,5), Bergessio 5, Keko 4,5 (61′ Fedato 5,5). A disp.: Frison, Ficara, Rolin, Legrottaglie, Monzon, Gyomber, Petkovic, Capuano, Biraghi. All.: Rolando Maran.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 38′ rig. Thereau, 68′ Rigoni
Note: Espulsi: Al 42′ Sardo (Ch) (dalla panchina) Ammoniti: Frey, Guana, Rigoni (Ch); Alvarez, Rinaudo, Bergessio, Lodi (Ca) Recupero: 1 pt, 6 st.