Derby alla Juve, Carlos Tevez condanna il Torino

La Juventus vince il derby contro il Torino e torna a +9 sulla Roma (una partita in meno). Carlos Tevez decide la sfida con un guizzo dei suoi al 30′ del primo tempo contro un ottimo Torino che esce a testa alta dalla stracittadina ma tra le proteste verso il direttore di gara per alcune scelte arbitrali discutibili.

Moduli pressocché simili per il derby della Mole. Conte sceglie Caceres per sostituire Chiellini, per il resto formazione tipo. Ventura risponde con Cerci e Immobile, c’è Pasquale al posto di Masiello infortunato nel prepartita. La Juve comincia subito a macinare gioco ma il Toro non sta certo a guardare e al 10′ va vicinissimo al vantaggio con la classica azione di rimessa ma il pallonetto di El Kaddouri è fuori misura. L’iniziale botta e risposta tra le due formazioni si esaurisce con il destro di Tevez smanacciato da Padelli poi un lungo periodo di grande intensità ma poche occasioni utili. Attorno alla mezzora riprende l’attività offensiva delle due squadre; ci prova Kurtic, anche Pirlo su punizione poi come un fulmine a ciel sereno arriva il vantaggio bianconero al 30′ con il guizzo di Carlos Tevez. L’Apache raccoglie il traversone di Asamoah e in un fazzoletto di terreno lascia partire un gran destro che si infila alle spalle di Padelli, 14esimo centro in serie A per l’argentino al comando della classifica cannonieri con Pepito Rossi. Juve che nel finale di tempo legittima il vantaggio con un’ottima intensità senza mai rischiare particolarmente.

Ripresa decisamente più bloccata rispetto al primo tempo. Il Toro non pressa, la Juve non ha fretta in vantaggio di un gol e il ritmo si abbassa drasticamente favorendo così i bianconeri che arginano senza problemi la velocità di Cerci e Immobile. Intorno al 20′ torna ad essere divertente il derby: ci prova prima El Kaddouri su calcio di punizione, poi Padelli è puntuale in uscita su Tevez. I granata alzano l’asticella sotto la voce agonismo e iniziano a caricare a testa bassa. All’80’ episodio dubbio in area di rigore, Pirlo aggancia El Kaddouri per Rizzoli è simulazione del centrocampista del Toro, ammonito. Ventura le prova tutte inserendo Meggiorini e Farnerud ma la difesa della Juve regge portando così a casa il derby che si colora, ancora una volta, di bianconero.

JUVENTUS-TORINO 1-0

Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6,5, Bonucci 6, Cáceres 5,5; Lichtsteiner 5,5, Vidal 5,5 (74′ Marchisio sv), Pirlo 6, Pogba 6, Asamoah 6,5; Llorente 5 (88′ Padoin sv), Tevez 6,5 (91′ Osvaldo sv). A disp.: Storari, Rubinho, Ogbonna, Peluso, Isla, Giovinco, Quagliarella. All.: Conte.
Torino (3-5-2): Padelli 6; Bovo 6 (81′ Meggiorini sv), Glik 6, Moretti 5,5; Darmian 5,5, Kurtić 6 (93′ Basha sv), Vives 5, El Kaddouri 6 (85′ Farnerud sv), Pasquale 5; Immobile 6, Cerci 5,5. A disp.: Gomis, Berni, Rodríguez, Gazzi, Larrondo, Maksimović, Masiello, Vesovic, Tachtsidis. All.: Ventura.
Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 30′ Tevez.
Note: Ammoniti Vidal, Bonucci (J), Pasquale, El Kaddouri (T)).