Eredivisie, 25/a giornata: l’Ado vince l’anticipo e sogna la salvezza
Dopo il cambio di allenatore “provvisoriamente definitivo” che ha portato sulla panchina dell’Ado Den Haag Henk Fräser, precedentemente vice del capo allenatore gialloverde Maurice Steijn, la squadra dell’Aia ha iniziato a viaggiare a velocità supersonica.
Al pari in casa del Vitesse sono infatti seguite due vittorie contro le più alla portata Roda (fanalino di coda) e Go Ahead Eagles, entrambe col minimo scarto e forse non molto convincenti sul piano del gioco ma indubbiamente fondamentali per la permanenza in massima serie del club capitolino.
Si parlava di cambio di allenatore “provvisoriamente definitivo” perché, visti i risultati che Fräser sta riportando, è difficile pensare che la dirigenza di Den Haag allontani l’ex nazionale olandese dal suo posto al sole anche se, forse per scaramanzia, si parla di lui ancora come un traghettatore.
Nel match di ieri sera, nel quale, a onor del vero, gli Eagles avrebbero anche meritato il pareggio visto il predominio territoriale e le maggiori occasioni create, è tornato a splendere l’astro di Mike van Duinen, a secco da tempo immemore, che è stato capace di siglare il sesto gol in stagione. Come il centravanti, bene anche il gioiellino di casa, il 19enne Danny Bakker, alla terza rete in questo campionato.
I tre punti racimolati contro le Aquile di Deventer hanno portato la compagine gialloverde a un bel balzo in avanti in classifica, classifica che ora conta 27 punti e tredicesimo posto, proprio a -1 dagli Eagles. Saranno fondamentali le prossime due gare contro Nac Breda e Rkc Waalwijk (la prima al Kyocera Stadion) per osservare se quest’incarnazione dell’Ado potrà salvarsi davvero o no: in caso arrivassero altre due vittorie il Den Haag sarebbe già pressoché automaticamente salvo.
Dal canto loro, invece, i Go Ahead Eagles non si debbono preoccupare per il ko rimediato a L’Aia, giacché la classifica continua a sorridere tranquillamente ai giallorossi di Deventer. Tuttavia i prossimi impegni contro Psv e Twente appaiono veramente complessi sulla carta per le Aquile ma, si sa, l’Eredivisie di quest’anno è sempre e comunque di difficile lettura e chissà che questa sorprendente neopromossa non possa regalare ulteriori emozioni dopo la bella stagione condotta sin qui.
EREDIVISIE – 25/a giornata
Venerdì 21 febbraio
Ado Den Haag-Go Ahead Eagles 3-2 (5′ van Duinen (Ado), 12′ Bakker (Ado), 23′ aut. Zuiverloon (E), 52′ Alberg (Ado), 73′ Kolder (E))
Sabato 22 febbraio
Heerenveen-Nac Breda
SC Cambuur Leeuwarden-Roda
Pec Zwolle-Heracles Almelo
Nec Nijmegen-Psv Eindhoven
Domenica 23 febbraio
Utrecht-Groningen
Ajax-Az Alkmaar
Vitesse-Rkc Waalwijk
Twente-Feyenoord
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!