Entrambe le squadre impegniate al Friuli si trovano appaiate in classifica a 27 punti. Ma, mentre i friulani sono imbattuti da 3 gare e danno l’impressione di essere in crescita, per l’Atalanta nelle ultime 2 uscite stagionali sono arrivate altrettante sconfitte. I friulani quindi sono in corsia di sorpasso e chiedono strada agli orobici per continuare la rimonta verso le zone medio-alte della graduatoria
I PRECEDENTI – Per ben 29 volte l’Atalanta ha reso visita all’Udinese in serie A, raccogliendo 7 vittorie, 5 pareggi e 17 sconfitte. Anche nell’ultima occasione l’Udinese ha avuto la meglio, con la doppietta di Di Natale che ha ribaltato il gol iniziale di De Luca. Due anni fa invece c’è stato l’ultimo pareggio (0-0), mentre nella stagione precedente è arrivata l’ultima vittoria esterna, con i gol di Tiribocchi, Valdes e De Ascentis. Inutile il provvisorio pareggio bianconero di Lodi. I migliori marcatori del match sono i friulani Bacci (attaccante degli anni ’50), Quagliarella e Di Natale, tutti a quota 3 gol.
LE STATISTICHE – Entrambe le squadre, come detto, hanno gli stessi 27 punti, frutto dello stesso cammino, fatto di 8 vittorie, 3 pareggi e 13 sconfitte. i gol segnati dai friulani sono 28, quelli dei bergamaschi 24, mentre i gol subiti sono rispettivamente 35 e 36. I migliori marcatori sono Di Natale (a quota 7) e Denis (9). L’Udinese però ha in rosa anche il miglior recuperatore di palloni della A, visto che Danilo, con le sue 524 palle recuperate guida questa speciale classifica. Il migliore bergamasco invece è Stendardo, con 361.
Partita che può essere quindi uno spartiacque, visto che sia le zone alte della classifica che i bassifondi sono a poca distanza. I friulani partono favoriti, vista la condizione recente, ma i bergamaschi hanno voglia di far vedere che possono essere competitivi anche lontano da Bergamo. Ci aspetta una partita aperta.