Sampdoria-Milan arriva dopo una settimana intensa per i rossoneri, reduci dalla gara interna contro l’Atletico Madrid di Champions League, persa dopo una prestazione molto convincente. I blucerchiati arrivano invece dalla pesante sconfitta in casa della Roma dopo due vittorie consecutive, tra cui il derby vinto per 1-0.
PRECEDENTI – Al “Luigi Ferraris” il Milan ha fatto visita 55 volte, imponendosi con 20 vittorie, 17 per i padroni di casa e 18 i pareggi. La Sampdoria ha centrato l’ultima vittoria nel 2010, un 2-1 ad opera di Cassano, Pazzini e Borriello. Mentre i rossoneri non si impongono dal 2007: finì 0-5 grazie alle reti di Kakà, Gourcuff, Seedorf e la doppietta di Gilardino. Un salto nella storia: la vittoria più larga dei liguri è avvenuta nella stagione ’56/’57, un 3-2 targato Bean, Schiaffino e tripletta di Conti.
STATISTICHE – Tanti sono i gol segnati, 151 per l’esattezza, 65 per i padroni di casa e 86 per i rossoneri. Gli scommettitori sanno che a Marassi tra Sampdoria e Milan si segna maggiormente nei secondi tempi, 83 segni contro i 68 delle prime frazioni di gioco.
All’andata finì 1-0 con gol di Birsa, ma negli ultimi anni questa sfida fuori casa non ha sempre lasciato un buon ricordo tra i rossoneri, che arrivano dalla vittoria casuale contro il Bologna, partita giocata male e risolta da un grandissimo gol dalla distanza di Mario Balotelli, il quale rischia di saltare sia la Sampdoria che la Juventus per un problema alla spalla nato nella gara contro gli spagnoli. Mancherà sicuramente De Sciglio, anche lui infortunato. Mihajlović potrà invece contare su Eder e Gabbiadini (15 gol in due per loro) ma farà a meno di Gastaldello e De Silvestri, entrambi squalificati.