Probabilmente è da fine anni ’90 che in queste due città non si respirava così l’aria di alta classifica. Ma, se per i viola quest’anno era quantomeno prevedibile un campionato a questi livelli, il Parma è una sorpresa. La Fiorentina affronterà una trasferta difficile, contro un avversario che sta viaggiando sulle ali dell’entusiasmo.
I PRECEDENTI – Sono 19 i precedenti al Tardini in Serie A tra le due squadre. Il bilancio è di 6 vittorie Parma, 9 pareggi e 4 vittorie Fiorentina. Curioso notare che negli ultimi 4 precedenti è finita in parità, compresa la scorsa stagione, nella quale Roncaglia e Valdes hanno griffato l’1-1. L’ultima vittoria viola è datata 2007/08, quando una doppietta di Mutu rese inutile il provvisorio pareggio di Coly. L’anno prima è arrivata l’ultima vittoria dei ducali, con doppietta di Giuseppe Rossi, ora in forza proprio alla Fiorentina. I migliori marcatori nella storia di questo match invece sono Crespo, Rui Costa e Bojinov, tutti a quota 3 reti. Il bulgaro però le ha segnate con entrambe le maglie, per la precisione 2 in maglia viola e 1 in maglia crociata.
LE STATISTICHE – Il Parma ha 36 punti, frutto di 9 vittorie, 9 pari e 5 sconfitte, mentre la Fiorentina ne ha 44, con 13 vittorie, 5 pari e 6 sconfitte. I gol del Parma sono 36, quelli dei viola 43. I gol subiti invece sono rispettivamente 27 e 26. I migliori marcatori sono Cassano per il Parma a quota 8 e Giuseppe Rossi per i gigliati con 14 centri. Cassano è anche l’uomo che ha mandato più volte i compagni al tiro di tutta la A con i suoi 48 ultimi passaggi. Al secondo posto c’è un giocatore viola, però. Si tratta di Borja Valero, a quota 44.
Ci attende una partita aperta, con il Parma che cercherà di far suo il match per continuare una portentosa striscia positiva. Ma la Fiorentina è un cliente scomodo per chiunque. Pronostico difficilissimo, anche se i viola partono leggermente favoriti per le maggiori alternative per far male a loro disposizione.