Juventus-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

La Juve di Conte ha ottenuto 11 punti nelle ultime 5 partite con un bilancio di 3 vittorie e 2 pareggi; non molta la differenza in questo senso con l’altra sponda di Torino capitanata da Ventura che ha collezionato nelle ultime 5 gare ben 10 punti con 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta.

I PRECEDENTI – 68 i precedenti fra le due torinesi in Serie A con un bilancio a chiaro vantaggio dei padroni di casa con 34 vittorie, 16 centri del Torino e 18 pareggi. Allargando lo sguardo ai precedenti assoluti saliamo a quota 153 con i precedenti e un bilancio di 38 vittorie per i granata, 69 per la Juve e 46 incontri finiti in parità. L’ultimo precedente risale alla stagione 2013/2013 e terminò sul punteggio di 3-0 per i padroni di casa.

LE STATISTICHE – Inutile dire che le forze in gioco fra le due formazioni sono decisamente diverse e le statistiche non fanno che confermarlo. Ben 36 i punti messi in cassa dai bianconeri allo Juventus Stadium sui 63 totali e di contro 16 su 36 i punti collezionati fuori casa dai granata. Fra gli assistmen della gara non si può non considerare il solito Cerci, leader indiscusso a quota 8, seguito da Pogba e Tévez tra le fila bianconere con 6 assist vincenti. Tra gli addetti alla finalizzazione dell’azione, invece, l’Apache e Immobile si contendono il primo posto a quota 13, seguiti da Cerci e Vidal a quota 11.

I pronostici dei derby, si sa, sono sempre difficili da fare; tuttavia il risultato secco con maggiori possibilità sulla carta rimane l’1 con la Juve che sa di non poter commettere passi falsi con Roma e Napoli pronti ad approfittarne. Alternativa possibile quella del Gol o Gol Ospiti con il Torino che ha, in ogni caso, buone possibilità di trovare la via del gol.