Inter-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Domenica a San Siro l’Inter ospiterà il Cagliari. I nerazzurri stanno vivendo un’ottimo periodo, coronato da due vittorie consecutive e vogliono continuare su questo ritmo anche contro il Cagliari. Ad Appiano Gentile c’è molta fiducia, merito anche del ritorno di Samuel in difesa, dell’innesto di Hernanes a centrocampo e del gol ritrovato da Palacio ed Icardi. Lo stesso dicasi per il presidente Erik Thoir, contento della sua squadra e di quanto sta facendo,  che domenica seguirà la sua Inter dalla tribuna.
In casa del Cagliari, invece, regna la confusione più totale. Cellino è deciso a vendere la quota di maggioranza della società per dedicarsi unicamente al Leed, creando contatti con investitori arabi e cinesi. Di certo tutto questo susseguirsi di voci non fa il bene dei giocatori, che contro l’Inter dovranno fare a meno del capitano Conti, squalificato per due giornate.

I PRECEDENTI – Sono 34 le sfide giocate a San Siro tra Inter e Cagliari. I nerazzuri guidano la contesa con 21 vittoria, l’ultima delle quali è stata registrata nella stagione 2011/2012 (2-1). I Sardi, 5 volte usciti con i tre punti in tasca, non vincono in casa dell’Inter dal lontano 1995, quando Valdes ed un’autogol di Paganin consentirono alla squadra rossoblu di rimontare il gol di svantaggio e vincere per 2-1. Otto, invece, i pareggi tra le due compagini, che stagione scorsa chiusero il match con il risultato di 2-2 (reti di Palacio, doppietta di Sau ed autogol di Astori).

LE STATISTICHE – L’Inter occupa la quinta posizione in classifica con 39 punti ed è in piena lotta per un posto in Europa League. Il Cagliari, invece, ha raccolto finora 24 punti che gli permettono di restare fuori dalla bagarre per la salvezza, ma non del tutto al sicuro. L’Inter, con 42 gol fatti e 28 subiti, può contare su ottimi elementi capaci di sbloccare il risultato in qualsiasi momento; soprattutto su Palacio, miglior marcatore nerazzurro con 11 centri. Meno prolifico l’attacco del Cagliari che ha segnato 22 volte, 5 delle quali portano la firma di Sau; mentre la difesa ha subito 34 reti, che potevano essere di più senza la presenza di Astori e Rossettini capaci di recuperare rispettivamente 504 e 416 palloni agli avversari.

Una sfida nettamente a favore dell’Inter, che contro il Cagliari (nelle partite casalinghe) è imbattuta da 19 anni. Maggior forza agli uomini di Mazzarri verrà data dalla presenza allo stadio del presidente Thoir, che certamente spronerà i giocatori a regalargli una bella vittoria. Vittoria che, ovviamente, non è data per scontata, ma la scarsa stabilità societaria del Cagliari potrebbe distrarre i sardi e favorire così gli avversari.