La 2/a giornata della fase a gironi di questa Copa Libertadores 2014 vede trionfare i messicani del Club Santos Laguna sul Peñarol, mentre gli uruguagi del Defensor ottengono una schiaccante vittoria calando il poker contro il Real Garcilaso; male anche per i peruviani dell’Universitario battuti dal The Strongest di misura, mentre Nacional e O’Higgins si impongono per 1-0 rispettivamente contro Zamora e Deportivo Calì con i cileni che faticano a trovare la chiave del match, sbloccato solo dalla punizione millimetrica di Opazo. Termina sull’1-1, invece il confronto fra i boliviani del Bolivar e il Club Léon.
PEÑAROL – CLUB SANTOS LAGUNA 0-2
(54′ Lacerda, 91′ Abella)
Dopo un primo tempo equilibrato, la prima marcatura arriva in seguito all’azione ripetuta degli esterni offensivi messicani che pescano, infine, Lacerda in area che in piena scivolata gonfia la rete; bella anche la seconda rete degli ospiti con il classe ’93 Renteria abile a sfruttare il contropiede in pieno recupero, smarcandosi e servendo su un piatto d’argento il giovane e promettente Abella che addomestica la sfera e trafigge di colpo sotto l’estremo difensore avversario.
O’HIGGINS – DEPORTIVO CALI 1-0
(83′ Opazo)
BOLIVAR – CLUB LEON 1-1
(3′ Boselli (C); 67′ Callejon (B))
DEFENSOR SPORTING – REAL GARCILASO 4-1
(21′ Ramua (R); 36′ Correa, 46′ Felipe Conceição, 70′ Olivera, 86′ Olivera (D))
La prima segnatura della gara porta proprio i colori dei peruviani che la trovano non senza l’aiuto dell’estremo difensore uruguagio, dapprima autore di una bella parata su colpo di testa ravvicinato, poi, però, impreciso sul tiro da fuori di Ramua. Il Defensor, tuttavia, non si scoraggia e già nel finale di primo tempo torna in parità grazie al tap-in vincente di Correa; è solo l’inizio, al 1′ della ripresa, infatti, Olivera si inventa un assist delizioso per Conceição che aggancia in area e finalizza. Il 3-1 arriva proprio dai piedi di Olivera – che finalizza un’azione di contropiede forse anche troppo orchestrata – e sempre dal trentacinquenne uruguagio arriva il poker, questa volta ad imbeccarlo è il giovane e promettente Luna.
NACIONAL ASUNCION – ZAMORA 1-0
(10′ Melgarejo)
THE STRONGEST – UNIVERSITARIO 1-0
(71′ Wayar)