ChievoVerona-Catania: precedenti, statistiche e curiosità
Sfida salvezza domenica pomeriggio al Bentegodi, dove i padroni di casa del ChievoVerona, penultimi in graduatoria con 18 punti, ospitano il Catania, appaiato poco sopra con una sola lunghezza di vantaggio. I veronesi non vincono in casa dal primo dicembre scorso (3-0 contro il Livorno) e nelle ultime cinque partite hanno raccolto la miseria di un punto, in trasferta contro il Napoli. Gli etnei, di contro, sono in serie positiva da 4 giornate e dopo tre pareggi consecutivi, hanno finalmente trovato i tre punti domenica scorsa contro la Lazio. Anche se manca tanto alla fine del torneo, si prospetta una partita accesa e quasi da ultima spiaggia.
I PRECEDENTI – Limitandoci alle sole gare giocate nella massima serie, domenica si disputerà la quattordicesima sfida fra Chievo e Catania. Il bilancio è all’insegna dell’equilibrio: alle 5 vittorie dei veneti, rispondono i siciliani con 4 affermazioni. Quattro sono anche i pareggi, l’ultimo dei quali maturato proprio nello scorso campionato a Verona: 0-0. Storicamente, quella in Veneto per i siciliani è sempre stata una trasferta lunga e poco redditizia. Il Catania, infatti, non ha mai vinto al Bentegodi contro il Chievo nei sei precedenti in Serie A, arrendendosi agli avversari in tre occasioni e portando a casa soltanto tre pareggi (due 1-1 e uno 0-0).
LE STATISTICHE – Non solo nei risultati finali, l’equilibrio la fa da padrone anche nel bilancio delle reti segnate nei 13 precedenti: 31 marcature in totale, 15 veronesi e 16 catanesi. La sfida più “prolifica” dal punto di vista realizzativo risale alla stagione 2011-12, sempre a Verona: 3-2 per i padroni di casa con le reti di Pellissier, Paloschi e Bradley per i clivensi e Almiron e autorete di Andreolli per gli etnei. Interessante notare che nelle tre vittorie casalinghe, il Chievo si è sempre imposto di misura e mai con più di un gol di scarto, a testimonianza che l’equilibrio nei confronti fra queste due squadre è reale e che la vittoria dell’una o dell’altra squadra spesso può dipendere da un episodio. All’andata, però, non fu così: al Massimino s’imposero i siciliani per 2-0 grazie alle reti di Plasil e Castro.
Una sfida salvezza che si rispetti è sempre imprevedibile e aperta a qualsiasi risultato. A maggior ragione considerando l’equilibrio sostanziale che ha caratterizzato i precedenti di ChievoVerona-Catania. Tuttavia, crediamo che i veronesi possano interrompere la striscia negativa e fare finalmente qualche punto fra le mura amiche, per cui consigliamo la doppia chance 1X. Per chi vuole tentare la giocata sui gol, occhio alla quota dell’Under 2.5.