Si è concluso il Torneo di Viareggio con la vittoria del Milan di Inzaghi, in finale contro l’Anderlecht. Tante sorprese e conferme tra i tanti giovani che si sono messi in mostra. Ecco quindi alcuni nomi da segnarsi come promemoria, che per prestazioni e potenzialità a breve faranno parlare di loro.
Cominciamo con ALBERTO CERRI (Parma) Capocannoniere e Golden Boy del Torneo di Viareggio 2014. Classe 1996, a Viareggio ha segnato più di tutti, con 6 gol in 4 partite. Una prima punta molto forte fisicamente, il miglior attaccante del panorama giovanile italiano; per questo la Juventus, ma anche l’Inter, lo monitorano. In Versilia è stato un trionfo individuale: capocannoniere nonostante il suo Parma sia uscito ai quarti, giocando inoltre una partita in meno per infortunio. Premiato anche come Golden Boy, il premio per il miglior giocatore che lo scorso anno andò al milanista Bryan Cristante.
Altra punta che non ha potuto esprimere il suo valore al Torneo a causa di una repentina eliminazione con l’Inter è FEDERICO BONAZZOLI. Per lui comunque una partita, un gol. Bonazzoli, classe 97, è un attaccante completo, con numeri da predestinato, che ha già esordito con i nerazzurri in prima squadra.
Tra i portieri si è fatto notare DANIELE BORRA classe 95 , terzo portiere del Verona in Serie A, protagonista della sorprendente eliminazione della Juventus negli ottavi con due rigori parati su quattro. Parma, Milan e Napoli già chiedono informazioni al Verona per questo estremo difensore. Conferme, invece, per STEFANO GORI, sicurissimo portiere del Milan che ha ben impressionato; preciso nelle uscite e attento a guidare la propria difesa. Menzione speciale, invece, per FABRIZIO ALASTRA (Palermo) premiato come miglior portiere del torneo.
Nell’Anderlecht arrivato in finale, anche quest’anno si sono messi in luce vari giovani. Il settore giovanile belga è uno dei migliori d’Europa e i suoi talenti vanno presi in considerazione. Ecco quindi NABIL JAADI esterno destro marocchino che si segnala per velocità e dribbling anche in questo Viareggio. Per lui si vocifera di un interessamento juventino. Oltre a lui citiamo il fantasista SOUMARE’ autore di 5 gol e ANDY KAWAYA classe 96 di origine congolese, possente ala sinistra letale quando parte palla al piede.
Nel Milan vincitore segnaliamo invece ANDREJ MODIC, 18 anni a marzo, centrocampista bosniaco eclettico di grande qualità che può fare il vertice basso o la mezz’ala in un centrocampo. Oltre a lui il compagno di reparto ZAN BENDICIC classe ’95. Mancino di origine slovena, che può essere utilizzato da mezz’ala, ma anche da trequartista.
Citiamo quindi anche qualche giocatore della sorpresa Palermo guidata in panchina da Giovanni Bosi. Tra i siciliani il più talentuoso sembra CEPHAS MALELE, 3 gol a Viareggio e già nel giro della prima squadra. Segnaliamo però anche il trequartista ACCURSO BENTIVEGNA e il compagno DAVIDE PETERMANN centrocampista italiano classe ’94. Ottimo in tutti i ruoli in un centrocampo a 3, dotato di buona visione di gioco e gran tiro dalla distanza.
Altri giocatori in gran spolvero sono stati: FAISAL BANGAL punta dell’Atalanta classe 95. Per il giovane del Mozambico 5 reti in 5 partite, fisico importante e fiuto del gol; ANDY BANGU centrocampista offensivo della Fiorentina, nato in Congo, classe ’97, veloce, tecnico e potente con buoni margini fisici; LORENZO VENUTI punto di forza della retroguardia viola terzino destro adattabile anche a sinistra; FILIPPO ROMAGNA centrale difensivo della Juventus, giocatore di grande personalità e vero regista difensivo.
Ecco quindi i talenti emersi quest’anno nel prestigioso torneo di Carnevale. Prendete nota dei nomi signori per non restare sorpresi quando tra qualche anno sentiremo parlare di loro. Oramai il mercato si muove sui giovani e questi ragazzi sono già nei taccuini dei grandi club italiani ed europei.