Come di consueto, dopo la due giorni di Champions League, ritorna anche la “sorella minore” Europa League. In programma questa sera, alle ore 19 e alle ore 21.05 italiane, l’andata dei sedicesimi di finale, prima tappa delle fasi a eliminazione diretta che porteranno alla finale di Torino. In gara, le 24 prime due classificate dei dodici gironi e le 8 “retrocesse” dalla Champions League (quelle giunte terze, per intenderci), per un totale di 32 squadre che daranno vita a confronti interessanti e ricchi di fascino, molti dei quali inediti.
I NOSTRI PRONOSTICI
Ore 19
ESBJERG (DAN)-FIORENTINA (ITA)
Per entrambe le squadre, non è un buon momento di forma nei rispettivi campionati: i danesi, quando giocano in trasferta, non offrono prestazioni particolarmente brillanti. Nelle ultime cinque uscite stagionali, il rendimento non è proprio significativo. Nella fase a gironi hanno totalizzato 12 punti (4 v – 2 s, entrambe con la vincitrice Salisburgo). La Fiorentina non va meglio: nelle ultime cinque gare in trasferta, 2 v – 1 p – 2 s. I viola hanno chiuso la fase a gironi con 16 punti, frutto di 5 v – 1 p. Il gap tecnico fra le due squadre è evidente. Proviamo a dare fiducia ai ragazzi di Montella.
2 con copertura di X – COMBO X2+UNDER 2.5 – Multigol 1-4 – NO GOAL al 2° tempo – Risultato esatto: 0-2
SLOVAN LIBEREC (CZE)-AZ ALKMAAR (OLA)
Prima sfida fra le due squadre. I padroni di casa costruiscono fra le mura amiche il loro bottino di punti, come dimostrato in campionato e nella fase a gironi di Europa League (9 punti, 2 v – 3 p – 1 s). Gli olandesi, in trasferta, alternano prestazioni confortanti ad altre disastrose, ma hanno chiuso imbattuti il loro girone, pur rischiando molto (12 punti, 3 v – 3 p).
1 con copertura di X ANB (Away No Bet: in caso di vittoria dell’AZ, la puntata verrà rimborsata) – COMBO 1X+UNDER 3.5 – Multigol 1-4, 2-5 – AZ segna da 1 a 3 gol
JUVENTUS (ITA)-TRABZONSPOR (TUR)
Anche qui, prima sfida europea fra bianconeri e turchi. La Juventus non la scopriamo certo noi: schiacciasassi in campionato, ma poco concreta in coppa. Eliminata dalla fase a gironi di Champions League per mano del Galatasaray, la squadra di Conte affronta nuovamente una formazione anatolica, il Trabzonspor (che ha chiuso il suo girone al primo posto davanti alla Lazio, con la quale ha pareggiato le due partite, 3-3 a Trabzon, 0-0 a Roma). Il bottino europeo dei turchi parla di 14 punti, 4 v – 2 p. Ma noi diamo fiducia alla Juventus, che vorrà vendicare l’eliminazione subita e giocare la finale di Europa League a Torino, nel suo stadio.
1 – 1 con Handicap (1:0) – COMBO 1+OVER 2.5 – Multigol 1-4
CHERNOMORETS (UKR)-LIONE (FRA)
Anche in questo caso, il match è inedito. Considerati i ruolini delle due squadre, la partita si preannuncia piuttosto equilibrata, tanto più che i transalpini (leggermente superiori sul piano tecnico) cercheranno di giocarsi la qualificazione in Francia, al ritorno.
X – COMBO X+UNDER 3.5 – NO GOAL al 2° tempo – Risultati esatti: 0-0, 0-1, 1-0, 1-1
Ore 21.05
LAZIO (ITA)-LUDOGORETS (BUL)
Ennesimo match inedito. Anche qui, le due squadre hanno ruolini recenti abbastanza simili, ma mentre la Lazio viene da 3 vittorie e 2 pareggi casalinghi, i bulgari hanno effettuato una lunga sosta invernale, riprendendo sabato scorso con il match vinto 3-0 sul Neftochimik. Pur essendosi gli ospiti ben comportati nella fase a gironi (vinta su una squadra assai favorita come il PSV Eindhoven), non crediamo che possano far risultato all’ “Olimpico”. Anche perché a Sofia non è facile giocare, quindi la Lazio vorrà ipotecare la qualificazione in casa.
1 – COMBO 1+OVER 2.5, 1+GOAL – Multigol 1-4, 2-4 – Lazio segna da 1 a 3 gol
AJAX (OLA)-SALISBURGO (AUT)
Qui, invece, ci sono due precedenti europei: Coppa Uefa 1992-93, vittoria Ajax per 3-1, Champions League 1994-95, pareggio per 1-1. Entrambe le squadre sono in testa alle classifiche nei rispettivi campionati e il Salisburgo ha dimostrato d’esser brutto cliente per chiunque. Nonostante ciò crediamo che alla fine, saranno gli olandesi a prevalere.
1 – COMBO 1+OVER 2.5, 1+GOAL – Multigol 1-4, 2-5 – Almeno un gol nel 2° tempo – Ajax segna da 1 a 3 gol
SWANSEA (GAL)-NAPOLI (ITA)
Primo confronto europeo fra gallesi e partenopei. Il Napoli recrimina giustamente per l’uscita dalla Champions nonostante il suo esaltante cammino, lo Swansea si è ben comportato nel suo girone di Europa League, chiudendo secondo alle spalle del Valencia, cui ha inflitto una pesante batosta sul suo campo (3-0). Campo difficile, sarà dura spuntarla, ma importantissimo non perdere. Non ci sbilanceremo sul segno fisso, ma il Napoli almeno una rete potrà segnarla.
UNDER 2.5 – GOAL – Multigol 1-4 – Almeno un gol nel 2° tempo – Napoli segna da 1 a 3 gol
MARIBOR (SLO)-SIVIGLIA (SPA)
Sloveni che non perdono in casa da ben 5 partite, mentre gli ospiti hanno raccolto fuori dal proprio campo, 2 vittorie e 2 pareggi. Alla fine crediamo che gli andalusi passeranno il turno, ma in Slovenia potrebbe starci almeno un gol per parte.
GOAL – Multigol 1-4, 2-5 – Almeno un gol nel 2° tempo – Maribor segna da 1 a 3 gol
ALTRE PARTITE
PORTO (POR)-EINTRACHT FRANKFURT (GER): 1+OVER 2.5
ANZHI (RUS)-GENK (BEL): GOAL
PAOK (GRE)-BENFICA (POR): 2, GOAL
DNIPRO (UKR)-TOTTENHAM (ENG): X, GOAL, MULTIGOL 1-4