Rugby League, FIRL: la Federazione rinnova la commissione tecnica
La F.I.R.L. inizia il 2014 con le idee ben precise: alla luce dell’ottima stagione 2013, che ha visto l’Italia giocare la sua prima Rugby League World Cup, è arrivato il momento di rinnovare e innovare, nel tentativo di strutturare la Federazione in maniera sempre più professionale.
L’organo ufficiale del rugby league italiano, infatti, vuole iniziare questo quadriennio ristrutturando il settore tecnico, al fine di ottenere risultati sempre più soddisfacenti.
Il Consiglio direttivo federale ha così approvato la pubblicazione del seguente bando, per ricercare il miglior staff tecnico possibile, che costruirà la prossima Italia XIII, in vista della Coppa del Mondo 2017.
Attraverso questo bando, tutti gli interessati che sono in possesso dei requisiti indicati, potranno fare richiesta per ambire ai ruoli tecnici vacanti.
La F.I.R.L., nello specifico, deve identificare le seguenti figure:
Head Coach Nazionale Italiana Elite;
Head Coach Nazionale Italiana;
Head Coach Nazionale Italiana Emergenti;
Head Coach Nazionale Italiana Femminile;
2 Allenatori per la Nazionale Italiana Under 18
2 Assistant Coaches per la Nazionale Italiana;
1 Allenatore Nazionale Italiana Under 16.
Per le posizioni sopra indicate, la F.I.R.L. richiede gli stessi requisiti tecnici per la posizione del Direttore Tecnico.
BANDO F.I.R.L. PER IL DIRETTORE TECNICO DESCRIZIONE DEL LAVORO
La Federazione Italiana Rugby League è alla ricerca di un Direttore Tecnico che insieme allo staff tecnico della F.I.R.L. sviluppi concretamente il rugby league italiano.
Il rugby league in Italia è in rapida espansione e, dopo il successo ottenuto all’ultima Coppa del Mondo 2013, la F.I.R.L. vuole crescere per ottenere risultati ancora migliori, cercando di sviluppare ulteriormente il campionato domestico e la squadra nazionale in vista della Coppa del Mondo 2017.
Il ruolo è part-time su base volontaria e prevede rimborsi spese concordati con la dirigenza; è una fantastica opportunità di lavorare con una Federazione, prendendo così parte tanto allo sviluppo nazionale, quanto a quello di livello internazionale.
MANSIONI DEL DIRETTORE TECNICO
Dirigere e coordinare le varie selezioni nazionali italiane.
Fornire leadership, consigli e supporto diretto allo staff tecnico e al management della FIRL.
Il Direttore Tecnico dovrà essere in grado di preparare gli altri componenti dello staff tecnico al fine di formare un team che avrà il compito di formare gruppi di giocatori, di varie età, in grado di competere a livello internazionale.
DURATA DELL’INCARICO
Il direttore tecnico, ricoprirà questa carica per un periodo di 2 anni, al termine dei quali la F.I.R.L. valuterà i risultati per estendere l’incarico sino alla Rugby League World Cup 2017.
MANSIONI PRINCIPALI
Queste includono:
Gestione di tutti i programmi messi in atto dalla FIRL, incluso sviluppo strategico e relative programmazioni, programmi di allenamento annuali, utilizzo di risorse, allenatori, strutture e budgets.
Interagire con il consiglio direttivo FIRL, staff tecnico e giocatori per promuovere moderne pratiche di allenamento e consigliare allenatori locali sui requisiti fisici e tecnici per far progredire gli atleti a un livello più alto.
Misurare, monitorare e valutare sviluppo e performance degli atleti elite, per poi fare rapporto al consiglio e allo staff tecnico.
Implementare processi di selezione in collaborazione con lo staff tecnico e il management per far sì che i giocatori di interesse siano avanzati nelle varie squadre Elite, Domestica e Sviluppo.
Assistere nella direzione e coordinamento dei programmi di formazione allenatori e di selezione, incluso il mentoring e training di allenatori specializzati.
Riportare regolarmente al consiglio FIRL riguardo sviluppo strategico, performance e stato dei programmi. Intraprendere altri ruoli amministrativi ove richiesto.
ABILITA’ ED ESPERIENZA RICHIESTE PER IL DIRETTORE TECNICO
Il giusto candidato sarà in grado di dare prova delle seguenti abilità:
Forti abilità comunicative ed interpersonali.
Capacità di lavorare in squadra e guidare altre persone.
Capacità di lavorare entro limiti di tempo e rispettare scadenze.
Capacità di lavorare e svolgere compiti sotto pressione.
Esperienza rilevante nel gestire squadre in ambienti professionali.
Esperienza rilevante come allenatore.
REQUISITI TECNICI DEL DIRETTORE TECNICO
Il candidato ideale sarà in possesso di:
Qualifica allenatore UKCC di 2° livello o equivalente (ESSENZIALE).
Patente di guida Europea in corso di validità (ESSENZIALE).
Disponibilità a viaggiare lontano da casa per più giorni durante il periodo estivo (ESSENZIALE).
Un vissuto da allenatore di successo di rugby league innovativo, in particolare riguardo allo sviluppo di giovani atleti (ESSENZIALE).
Qualifica allenatore UKCC di 3° livello o superiore (DESIDERABILE) Nozioni di preparazione atletica specifica per il rugby league (DESIDERABILE)
Nozioni di base di pratiche di pronto soccorso (DESIDERABILE) Dimestichezza di base con la lingua italiana e le politiche sportive italiane (DESIDERABILE MA NON ESSENZIALE)