Champions League: Atlético Madrid cinico e spietato, Diego Costa castiga il Milan
L’Atlético Madrid sbanca “San Siro” 0-1 grazie all’incornata di Diego Costa e si spiana la strada verso la qualificazione ai quarti di Champions League. Tanta amarezza in casa Milan per una gara dominata a lunghi tratti, ma in cui è mancata la stoccata decisiva.
Ottimo primo tempo della squadra di Seedorf che nei primi venti minuti di gioco sfiora due volte il gol. Al 15′ Kakà centra la traversa con un mancino a giro su invito di Taarabt, l’ex QPR tre minuti dopo serve dalla destra Poli che colpisce di testa a botta sicura, ma Courtois riesce a deviare quel tanto che basta per mandare la sfera sulla base del palo. De Sciglio si fa male alla caviglia in seguito a un intervento scomposto di Insua e al 26′ viene rimpiazzato da Abate. Nel finale di frazione Milan ancora pericoloso sull’asse Balotelli-Kakà: il primo controlla e penetra all’esterno dell’area servendo di tacco il brasiliano la cui conclusione si spegne poco sopra la traversa, con Courtois battuto.
I Colchoneros si rendono pericolosi al 51′ con una bella rovesciata di Diego Costa che termina alta. La squadra di Simeone rischia di capitolare al 65′ quando l’incornata di Essien su angolo di Emanuelson si spegne sul fondo. Dopo De Sciglio, Seedorf perde anche Balotelli per un problema alla spalla destra, al suo posto entra in campo Pazzini. Dopo il danno, la beffa: minuto 83, angolo dalla destra, Abate sporca il pallone che arriva a Diego Costa, colpo di testa potente che non lascia scampo ad Abbiati. Nel finale i rossoneri tentano il tutto per tutto senza però riuscire a scardinare il muro spagnolo.
MILAN-ATLÉTICO MADRID 0-1 (0-0)
Milan (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio (26′ Abate), Rami, Bonera, Emanuelson; Essien, De Jong; Poli (85′ Constant), Kakà, Taarabt; Balotelli (77′ Pazzini). A disp.: Amelia, Mexès, Zaccardo, Petagna. All.: Seedorf.
Atlético Madrid (4-4-2): Courtois; Juanfran, Miranda, Godín, Insua; Arda Turan (74′ Cristian Rodríguez), Mario Suárez, Gabi, Koke; Raúl García (80′ Adrián López), Diego Costa. A disp.: Aranzubia, Alderweireld, Sosa, Diego, Villa. All.: Simeone.
Arbitro: Pedro Proença (Portogallo).
Marcatori: 83′ Diego Costa.
Note – Ammoniti: Insua (A), Mario Suárez (A), Abate (M), Bonera (M), Diego Costa (A), Rami (M), Adrián López (A).