Super League greca, 25/a giornata: nuovo stop per il PAOK, l’OFI vince il derby di Creta

La venticinquesima giornata di Super League regala all’Olympiakos un vantaggio impressionante: uno storico +20 sul PAOK, incappato nella terza sconfitta nelle ultime quattro gare. La bicefala del nord perde 2-1 uno scontro che sa di Europa contro l’Asteras Tripolis. Al Kolokotronis, la squadra di Vergetis si riprende dopo la scoppola subita in superiorità numerica contro l’Atromitos: mattatori del “lunch match” domenicale, Dorin Goian e Juanma. Evidente lo zampino della difesa bianconera su entrambi i gol, soprattutto di un Hedwiges Maduro nell’inedita, almeno in Grecia, versione di centrale. A nulla vale il bel gol di Athanasiadis su assist millimetrico di Bibras Natkho. L’Olympiakos risponde col 4-2 inferto a un combattivo Platanias, che va in gol con David Torres e Panagiotis Vlachodimos, in prestito proprio dalla truppa del Pireo. I ragazzi di Michel, nonostante qualche amnesia difensiva, dimostrano la propria indiscussa superiorità sul piano de gioco, trovando le prime reti dei neo-arrivati Valdéz e Marcano.

La sconfitta dell’Atromitos e la vittoria del Panathinaikos rendono interessante la battaglia tra le squadre che, salvo cataclismi, parteciperanno ai playoff, tutte racchiuse in sei punti e con un margine di 11 sulla sesta. A Levadia, terra di ricordi per Paraschos e Napoleoni, la truppa di Peristeri trova la prima sconfitta dopo ben 13 risultati utili consecutivi. E’ il fresco ex Vangelis Mantzios a sigillare il risultato, dopo un bel lavoro sulla fascia di Kapo. Il Panathinaikos, invece, ben figura a Komotinì, in casa del Panthrakikos. Le due reti a firma Karelis e Ajagun, quest’ultima su papera colossale del fin qui ottimo Dino Seremet, schiantano la truppa di Akis Mantzios, che può protestare per qualche decisione arbitrale poco chiara. Da segnalare l’esordio con in maglia verde di Mladen Petric, arrivato durante il mercato di gennaio dal West Ham in condizioni fisiche non esaltanti.

Più in giù (e di molto: 11 punti) troviamo il già citato Panthrakikos, in compagnia del Panetolikos, che vince ad Agrinio contro l’Apollon, grazie a due gol a freddo del redivivo Bojovic e del sempre più decisivo trentaseienne Henri Camara, alla nona marcatura stagionale. Non demerita l’Apollon di Sanchez, determinato a centrare la salvezza. L’OFI segue a 33 lunghezze, grazie all’importantissima vittoria nel derby di Heraklion. Al Pankritio decide Dudu Cearense, che ha ormai il biglietto timbrato per entrare nei cuori della torcida bianconera, dopo aver segnato tre reti in una settimana. L’Ergotelis rimane a 30 lunghezze, sotto al PAS Giannina, sconfitto da un Panionios infuocato, che gioca un gran calcio nel 2-0 di Nea Smyrni. La gara inadatta ai deboli di cuore sembrava quella del Vikelidis tra le ultime della classe, risoltasi in un inutile 0-0. L’Aris subisce l’intero primo tempo, salvo poi rendersi conto dello scorrere dei minuti e provare il tutto per tutto. Il Veria crea qualche buona occasione, ma non concretizza. Il pubblico (stadio pienissimo) si spazientisce e a farne le spese sono Georgiadis e un membro della panchina, presi di mira in un lancio di oggetti a metà ripresa. Finisce 1-0 Xanthi – Kalloni, con il gol di Goutas a fine gara. In zona retrocessione restano Aris, Veria e Platanias.

PER VEDERE LA CLASSIFICA DI SUPER LEAGUE, CLICCA QUI 

 

sabato 15/2

Skoda Xanthi – Kalloni: 1-0 (89′ Goutas)
Levadiakos – Atromitos: 1-0 (82′ Mantzios)
Olympiakos Pireo – Platanias: 4-2 (28′ Olaitan (O), 37′ D. Torres (P), 68′ Valdéz (O), 70′ H. Perez (O), 72′ Vlachodimos (P), 78′ Marcano (O))

domenica 16/2

Asteras Tripolis – PAOK Salonicco: 2-1 (60′ Athanasiadis (P), 65′ Goian (A), 78′ Juanma (A))
Panetolikos – Apollon Smyrni: 2-1 (7′ Bojovic (P), 13′ Camara (P), 55′ Ambrose (A))
Panionios – PAS Giannina: 2-0 (22′ Kolovos, 77′ Dounis)
Aris Salonicco – Veria: 0-0
Panthrakikos – Panathinaikos: 0-2 (26′ Karelis, 59′ Ajagun)

lunedì 17/2

Ergotelis – OFI: 0-1 (42′ Dudu Cearense)

Published by
Francesco Piacentini