Rugby, Pro 12: Treviso e Zebre ampiamente sconfitte
Una particolarità del rugby rispetto agli altri sport di squadra è che gli impegni di club non si interrompono durante le finestre internazionali. È così allora che, tra una partita e l’altra del Sei Nazioni, le formazioni del Pro 12 hanno affrontato la 12esima e 14esima giornata, con risultati non brillanti.
Ancora una volta è andata male alle compagini italiane, per la verità impegnate contro avversari ostici. A Monigo, Treviso è caduta sotto i colpi degli Scarlets il pomeriggio di sabato 8 febbraio, davanti a quasi 3mila spettatori. 33-41 è un punteggio che qualche rammarico lo alimenta, impreziosito dalle marcature di Nitoglia, Barbieri e Swanepoel. Dal piede di Mat Berquist sono arrivati 18 punti, ininfluenti ai fini del risultato. Bene, per i gallesi, Gareth Davies, Myhill, Phillips e Climo, con Jordan Williams Man of the Match.
Nella stessa giornata, le Zebre venivano sconfitte in casa dal forte Leinster, troppo superiore nonostante l’assenza di molti nazionali. Migliore in campo Noel Reid, classe 1990 che vanta presenze con l’Irlanda Emergenti. Dal 5-10 dell’intervallo, la ripresa ha visto la squadra fuori casa rompere gli induci e spezzare il punteggio, fino all’8-31 finale. Bianconeri incapaci di andare a marcare se non con Dries van Schalkwyk.
Neanche il turno successivo ha sorriso alle italiane. Con le Zebre ampiamente sconfitte a Musgrave Park contro Munster (36-8), la sconfitta del Benetton in quel di Swansea (Galles) è andata ad assumere proporzioni incredibili, per un devastante 75-7. Addirittura 11 le mete gallesi, doppia marcatura per Jonathan Spratt e Sam Davies. Ospreys ora nuovamente nell’alta classifica, mentre Treviso sembra davvero essersi inceppata.
RaboDirect Pro12 – Ultimi risultati
Zebre-Leinster 8-31
Treviso-Scarlets 33-41
Munster-Zebre 36-8
Ospreys-Treviso 75-7
CLASSIFICA: Munster 53, Leinster 50, Ospreys 45, Glasgow e Ulster 41, Scarlets 28, Newport Gwent 24, Edinburgh e Cardiff 23, TREVISO 19, Connacht 18, Zebre 14