Cuore rossoblu: 3-3 in rimonta contro l’Udinese

Partenza aggressiva per i grifoni, con un 3-4-3 che diventa un 5-4-1 in fase difensiva, ma l’Udinese si dimostra da subito avversario ostico e altrettanto determinato. La prima vera occasione è un colpo di testa di Motta da calcio d’angolo, che però termina alto. Al 25′ un 1-2 micidiale tra Muriel e Pereyra buca la difesa rossoblu, ma non Perin. Gli ospiti sono in crescita, e al 35′ passano con Basta, che sfrutta al meglio il cross dalla destra di Badu. Passano 5 minuti e arriva il raddoppio con Fernandes, che devia in rete la bella parata di Perin su Pereyra. Genoa in difficoltà, al 42′ Perin è chiamato ancora agli straordinari su ennesimo svarione della sua difesa. Ma nel recupero arriva la zuccata di Konaté, che riapre a sorpresa i giochi.

L’avvio di ripresa è però ancora amaro per i grifoni. Su azione da calcio piazzato Burdisso stende Widmer, e Tagliavento indica il dischetto. Dagli undici metri, Muriel non sbaglia il 3-1. Il Genoa si lancia in avanti, e al 50′ è pericoloso ancora con un colpo di Konaté. L’ingresso di Fetfatzidis per uno spento De Ceglie cambia la partita. L’assalto dei rossoblu produce un quasi-autogol di Hertaux (58′), un colpo di testa di Gilardino su corner (58′) e un miracolo di Scuffet su colpo di testa di Motta (60′). Al 69′ Gilardino accorcia con un gran gol su suggerimento di Fetfatzidis, e infiamma il Ferraris. L’Udinese corre ai ripari con Allan per Fernandes. Ma il pareggio è nell’aria, e al 79′ arriva ancora con Gilardino, che scarica in rete al termine di un’azione confusa da calcio d’angolo. Nel finale l’Udinese tenta la beffa con alcune incursioni offensive, ma il risultato resta 3-3. Un punto che può soddisfare entrambe.

GENOA – UDINESE 3-3 (1-2)
Genoa (3-4-3): 
Perin 7; Burdisso 5, Portanova 5 (68′ Calaiò 6), Marchese 5,5; Motta 5,5, Matuzalem 6,5, Sturaro 5,5, De Ceglie 5 (54′ Fetfatzidis 7); Konaté 6,5, Gilardino 7,5, Antonelli 6 (79′ De Maio 6). A disp.: Bizzarri, Albertoni, Cofie, Centurion, Cabral, Bertolacci. All.: Gasperini.
Udinese (3-5-2): 
Scuffet 7; Heurtaux 5,5, Danilo 5,5, Domizzi 6; Widmer 6 (84′ Gabriel Silva Sv), Pereyra 6,5, Yebda 6, Badu 5,5, Basta 6,5; Bruno Fernandes 6,5 (70′ Allan 5,5), Muriel 6,5 (87′ Di Natale Sv). A disp.: Brkic, Kelava, Naldo, Bubnjic, Di Natale, Nico Lopez, Jadson, Gabriel Silva, Pinzi, Maicosuel, Zielinski. All.: Guidolin.
Arbitro: 
Tagliavento di Terni.
Marcatori: 35′ Basta, 40′ Fernandes, 48′ (r) Muriel (U), 45′ Konaté (G)
Note: ammoniti 
Yebda, Hertaux, Pereyra, Widmer (U), Burdisso, Gilardino(G) espulso Gasperini (all. Genoa)